Marche, consiglio regionale capofila
delle iniziative per l'Europe-day

Antonio Mastrovincenzo
Antonio Mastrovincenzo
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Maggio 2016, 15:31
ANCONA - La festa dell'Europa celebra ogni anno il messaggio di pace e unità contenuto nella dichiarazione pronunciata il 9 maggio 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman, e considerata l'atto di nascita dell'Ue. Il Consiglio regionale, con l'Aicre Marche, ha promosso per Europe-day 2016 un coordinamento regionale delle iniziative, coinvolgendo tutti i Comuni marchigiani.
   «Quest'anno - afferma Antonio Mastrovincenzo, presidente del Consiglio regionale e dell'Aiccre Marche - la festa dell'Europa ha un valore ancora più forte, perchè mai come ora le nostre comuni radici europee, minacciate da chiusure nazionalistiche, hanno bisogno di nutrirsi con gli ideali della pace, della solidarietà e della cooperazione. Questa festa è l'occasione per riscoprire insieme, nelle scuole, nelle piazze, nei luoghi d'incontro, quanto l'unione degli Stati sia garanzia di forza e di arricchimento reciproco, per tutti i cittadini europei, anche per quelli dei piccoli Comuni».
   Il calendario delle iniziative, aperte il 23 aprile alla Mole di Ancona dall'evento "Stati Uniti d'Europa", al quale ha partecipato la presidente della Camera Laura Boldrini, proseguirà per tutto il mese di maggio. Convegni, lezioni, gemellaggi, iniziative sportive sono segnalate nel sito del Consiglio regionale e diffuse sui social. Il 9 maggio, a San Paolo di Jesi, è in programma la Festa dell'Europa 2016-Info day. A Macerata le celebrazioni, promosse dal Comune e dall'associazione "Strade d'Europa", si svolgeranno dal 9 al 14 maggio, con mostre, eventi informativi, concerti e degustazioni, mentre Fano ospiterà dal 18 al 21 maggio i Giochi di gemellaggio, con iniziative sportive aperte alle delegazioni delle città gemellate.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA