Confartigianato più farmacie per la vaccinazione aziendale, servizio per 60mila persone nelle Marche

Cgia e Federfarma, accordo per i lavoratori

Un centro vaccinale nelle Marche
Un centro vaccinale nelle Marche
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Giugno 2021, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 09:34

ANCONA - Un accordo importante, che sosterrà la ripartenza delle imprese, per tornare in attività in piena sicurezza e che aiuterà anche a imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale generale già in corso: si tratta del documento d’intesa firmato da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino e Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo con Federfarma Marche, che prevede la possibilità di vaccinazione per le imprese e i loro dipendenti nelle farmacie associate.

LEGGI ANCHE

Rientrano in casa e trovano la cassaforte svuotata: torna l'allarme furti

Va in fiamme nella notte l'ex piscina comunale di Santa Vittoria, crollata la struttura in legno

Sono 200 le farmacie di Federfarma che aderiscono all’iniziativa, mentre la platea delle aziende associate al sistema Confartigianato interprovinciale potenzialmente interessate è di circa 20mila unità, per un totale di 60mila possibili fruitori tra imprenditori, collaboratori e dipendenti.

Le vaccinazioni saranno eseguite sulla base delle nuove aperture degli slot senza limiti di età definite della Regione e delle ulteriori indicazioni che verranno fornite dall’Ente regionale.


L’organizzazione
«Il sistema Confartigianato, con le Associazioni Interprovinciali, si è impegnato fin da subito nella definizione della campagna di vaccinazioni per imprese e lavoratori – hanno spiegato Marco Pierpaoli, segretario Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, e Giorgio Menichelli, segretario Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo - e si è mosso per trovare le giuste soluzioni per le imprese e costituire una rete di punti vaccinali adeguata alle loro esigenze». ln questo contesto Confartigianato ha avviato un confronto con Federfarma Marche, associazione che rappresenta le farmacie private, per sottoscrivere un accordo per somministrare i vaccini nelle farmacie. « Con questa iniziativa riusciremo a garantire una tutela ancora maggiore per imprenditori e lavoratori – hanno sottolineato i segretari di Confartigianato – e contribuiremo in maniera attiva alla ripartenza più rapida di tante attività, messe in ginocchio da oltre un anno di chiusure forzate». «Le nostre farmacie – ha dichiarato il dottor Andrea Avitabile, presidente Federfarma Marche - da tempo attive con il servizio tamponi per il tracciamento nelle aziende, si sono rese subito disponibili per questa importante campagna di promozione sollecitata da Confartigianato. Abbiamo già 100 farmacie pronte per essere operative, previa disponibilità adeguata di dosi da somministrare, e altre 100 entreranno in funzione dal fine settimana, appena terminata la formazione obbligatoria prevista. La collaborazione con Confartigianato rappresenta un valore aggiunto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA