Cgia Marche, consegnati i diplomi
della Scuola dedicata agli imprenditori

Cgia Marche, consegnati i diplomi della Scuola dedicata agli imprenditori
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2015, 15:17
ANCONA - Si è conclusa con la consegna dei diplomi nella sala del consiglio della Facoltà di Economia la decima annualità della Scuola per imprenditori della Confartigianato.



La cerimonia si è svolta al termine della settima e ultima lezione della Scuola, aperta dagli interventi del segretario della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino Giorgio Cataldi, che ha sottolineato la crescita della Scuola in dieci anni di attività, la sua preziosa azione formativa per le imprese, e la fondamentale collaborazione con l’Università, e di Sauro Vignoni, dirigente Confartigianato.

Il preside della Facoltà di Economia prof. Francesco Maria Chelli è intervenuto con la relazione: “Ma il centralismo conviene davvero? Riflessioni critiche tra spending review locale e incremento dei costi ministeriali”.

Il pro rettore dell’Università Politecnica delle Marche il prof. Gian Luca Gregori, che ha coordinato il percorso formativo della Scuola, e il prof. Gabriele Micozzi hanno proposto delle osservazioni a corredo del ciclo didattico svolto nel corso dell’anno, incentrato sui temi della digitalizzazione del business.

Sono state proiettate le video-presentazioni di attività realizzate dagli stessi corsisti nelle esercitazioni pratiche sulla scorta delle indicazioni tecniche e di metodo fornite dai docenti nel corso delle lezioni. Al termine degli interventi si è tenuta la cerimonia della consegna dei diplomi ai corsisti che hanno frequentato assiduamente le lezioni.

“La decima annualità della Scuola per imprenditori ha confermato il crescente successo di questa importante iniziativa formativa - dichiara Paola Mengarelli, responsabile Area comunicazione Confartigianato e della Scuola - frutto della collaborazione tra la Confartigianato e l’Università Politecnica delle Marche, con il sostegno della Camera di Commercio di Ancona, che ogni anno propone a una classe selezionata un programma didattico mirato ad accrescere le competenze manageriali".

Il ciclo formativo 2015 della Scuola per Imprenditori dal tema La sfida smart, strumenti, competenze e relazioni in chiave digitale ha coinvolto 60 corsisti e ha compreso una serie di seminari formativi che hanno avuto come filo conduttore l’evoluzione in digitale del business, tra e-commerce, big data, geomarketing, blog e stampa 3D e ha previsto assieme alle lezioni frontali anche un incontro con le aziende innovative del territorio ed esercitazioni pratiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA