Alluvione, il commissario Figliulo in visita a Pesaro: «Ristoro completo a imprese e famiglie». Ecco quali saranno i tempi

Alluvione, il commissario Figliulo in visita nel Pesarese: «Ristoro completo a imprese e famiglie»
Alluvione, il commissario Figliulo in visita nel Pesarese: «Ristoro completo a imprese e famiglie»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Ottobre 2023, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 07:16

«Completo ristoro». Le due parole fondamentali. La questione è quella dei rimborsi alle imprese e alle famiglie danneggiate dall'alluvione del maggio scorso. Le ha pronunciate il Commissario post alluvione generale Francesco Paolo Figliuolo, a Pesaro, nell'incontro con i vertici istituzionali (presente l'assessore regionale Aguzzi e il presidente della Provincia Paolini) e i rappresentanti dei comuni danneggiati. «L'ordinanza per le imprese - ha riferito Figliulo - è in chiusura e a breve faremo anche quella per le famiglie. Abbiamo dato mandato alle Regioni di elaborare delle piattaforme elettroniche, già esistenti per altre emergenze, che saranno pronte dal 15 novembre in avanti. Ci sarà un tempo di istruttoria delle pratiche soprattutto dei Comuni. Ritengo che da fine novembre potremo cominciare a ristorare le imprese e poi le famiglie: completo ristoro».

Intanto, Strasburgo ha deciso di stanziare 20,9 milioni di euro per l'Italia per i danni causati dall'alluvione del settembre 2022 nelle Marche. 

«Per ciò che riguarda le imprese con danni entro 40 mila euro - ha precisato Figluolo - faremo metà nella prima tranche e una seconda tranche alla conclusione dei lavori con le fatture che arrivano tramite i Comuni.

Per coloro che hanno danni maggiori  daremo un anticipo e poi ristoreremo con successive determine o ristoro totale in funzione del perimetro finanziario del momento. Utilizzerò i primi dati anche per fare un'estrapolazione statistica per capire quanto è il danno totale. Fatto cento il danno oltre 90 sarà dell'Emilia Romagna ma ciò non vuol dire nulla, per me tutte le regioni viaggiano allo stesso modo. Come ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ci sarà completo ristoro». Conterrà «un quadro molto importante di semplificazione» delle procedure riguardanti la ricostruzione post alluvione del maggio scorso, l'ordinanza che il commissario generale Francesco Paolo Figliuolo «firmerà tra qualche giorno e poi invierà alle Regioni. È in chiusura alla Corte dei conti la procedura di controllo preventivo sull'ordinanza riguardante i fiumi, il piano di difesa idraulica molto importante  che firmerò e invierò alle regioni fra qualche giorno. La conferenza di servizi che avrà dei tempi molto limitati rispetto agli attuali, con procedure molto semplificate. Le opere fino a 500mila euro potranno andare in affidamento diretto, fino a un milione con tre operatori e fino a 2 milioni con cinque operatori»

© RIPRODUZIONE RISERVATA