L'insalata in busta piace sempre più
E' gradita da 19 milioni di italiani

L'insalata in busta piace sempre di più
L'insalata in busta piace sempre di più
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 17:39
ROMA - Abitudini diverse, gusti che cambiano. Nel 2015 cresce il mercato dell'insalata in busta che entra nel carrello della spesa di 19 milioni di famiglia, mentre l'anno precedente - secondo dati Nielsen - le famiglie acquirenti di prodotti della quarta gamma erano 18,3 milioni. Lo afferma l'Aiipa (Associazione italiana Industrie Prodotti Alimentari) nell'annunciare una crescita del 3% nelle vendite a valore e del 2,8% in quelle a volume. Nel corso del 2015, commentano gli industriali di settore, «si è perciò manifestata una netta espansione nella domanda di prodotti di IV Gamma che ha dato slancio e vigore al settore. A fungere da traino per la crescita dei consumi, a fronte di una spesa media annua per nucleo familiare rimasta pressochè invariata a 34 euro è stato l'allargamento del parco acquirenti, arrivato a 19 milioni di famiglie. Si è pertanto in presenza di una crescita nel numero di italiani che inseriscono con regolarità le referenze di Quarta Gamma nel carrello della spesa».

«Il tempo è un bene sempre più prezioso e la IV Gamma soddisfa - commenta Guido Conforti, responsabile di Aiipa IV Gamma - un bisogno fondamentale: avere a disposizione un prodotto fresco e pronto per il consumo, che non necessita di ulteriori lavaggi ed è equiparabile dal punto di vista nutrizionale all'ortofrutta tradizionale preparata in ambito domestico». Il Responsabile di Aiipa IV Gamma esprime cauto ottimismo sulle prospettive per l'anno in corso: «Alla luce dei dati 2015, direi che esistono le premesse per un 2016 di consolidamento e ulteriore accelerazione della crescita del mercato, grazie anche ai benefici che deriveranno dal pieno trasferimento ai consumatori delle maggiori garanzie in termini di sicurezza e qualità del prodotto introdotte nell'agosto scorso con l'entrata in vigore della Legge 77/2011».
© RIPRODUZIONE RISERVATA