Ricostruzione a San Severino, avanzano i lavori per la nuova scuola. Castelli: «Divini, si vede la luce in fondo al tunnel»

Ricostruzione, avanzano i lavori per la nuova scuola. Castelli: «Divini, si vede la luce in fondo al tunnel»
Ricostruzione, avanzano i lavori per la nuova scuola. Castelli: «Divini, si vede la luce in fondo al tunnel»
di Luca Muscolini
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2024, 08:25 - Ultimo aggiornamento: 11:45

SAN SEVERINO - Trapela ottimismo dalle parole del commissario straordinario per la ricostruzione post sisma, Guido Castelli, sull’annosa vicenda della riedificazione dell’Itts Eustachio Divini di San Severino, il più grande e storico istituto cittadino di secondaria di secondo grado che conta oltre 600 studenti.

«Alla luce delle informazioni più recenti – informa Castelli - posso affermare che finalmente per l’Itts Divini si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel e possiamo guardare al prossimo futuro con ottimismo.

L’avanzamento dei lavori nel cantiere dell’istituto di San Severino Marche è evidente, si tratta di una bella notizia che condivido con piacere. Entro la prossima settimana – Castelli entra nel dettaglio dei lavori - verrà completata l’asfaltatura delle aree esterne dove sorgeranno il parcheggio e un campo da basket, sul quale verrà posta un’apposita resina. A seguire, verranno installati i pali dell’illuminazione e le recinzioni di delimitazione sia del campo da basket, sia dell’intera proprietà dell’Itts». La nota del commissario straordinario alla riparazione e alla ricostruzione post sisma 2016 prosegue: «Inoltre, entro la fine del mese di gennaio, la ditta impegnata nei lavori dovrebbe cominciare il montaggio delle strutture prefabbricate. Le travi del solaio sono già posizionate nel cantiere e, dunque, a breve potranno essere installate».

I piani

«Poi, progressivamente, mano a mano che giungeranno gli ulteriori componenti prefabbricati, già ordinati, verranno realizzati i piani superiori del plesso prevedendo che, contemporaneamente al montaggio di travi, pilastri e solai, si proceda anche all’inserimento dei pannelli dell’involucro. Ciò significa che mentre salirà la struttura portante della scuola, altrettanto avverrà per il rivestimento esterno. Il cambio di passo impresso alla ricostruzione sta dando i suoi frutti anche rispetto alla vicenda dell’Itts Divini, grazie all’approvazione nell’ottobre scorso della variante che ha consentito di riorganizzare i lavori e i costi dell’attività». Il commissario Castelli termina ricordando che «la ricostruzione di questo polo di eccellenza ha attraversato vicende burocratiche estremamente complesse e momenti difficili ma, grazie al lavoro certosino che ho compiuto, possiamo guardare al futuro con ottimismo. Ora non dobbiamo abbassare la guardia ma proseguire nei lavori, per portare gli studenti nella nuova struttura al più presto». È quanto si augurano gli stessi studenti e le famiglie che in più di un’occasione hanno manifestato pubblicamente la loro speranza di poter fruire in tempi brevi di una struttura al passo con i tempi. Ora la speranza sembra tramutarsi in certezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA