Restyling dei parchi, ok al progetto di Macerata, con aree fitness, skate park e sgambatoi

Restyling dei parchi, ok al progetto, con aree fitness, skate park e sgambatoi
Restyling dei parchi, ok al progetto, con aree fitness, skate park e sgambatoi
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2023, 06:25 - Ultimo aggiornamento: 12:08

MACERATA  - La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento “Rigenera Macerata – Go Green” che prevede la riqualificazione di grandi aree verdi urbane. Il progetto, finanziato per circa un milione e 700mila euro grazie al bando Rigenerazione urbana, prevede la riqualificazione dei giardini Diaz, del parco urbano di Fontescodella, del parco urbano de Le Vergini e del bosco urbano del Sasso d’Italia.

Il progetto prevede la riqualificazione del verde e delle attrezzature con la rigenerazione o creazione di aree fitness, la realizzazione di sgambatoi dove non sono presenti, il recupero e il miglioramento dei percorsi pedonali, la sistemazione delle specie arboree - in particolare quelle più pregiate - e la sistemazione e l’ampliamento di tutte le aree ludiche e di gioco che saranno rese sempre più inclusive.

L'intervento

«Si tratta di un intervento importantissimo che avevamo promesso nel nostro programma: la riqualificazione dei parchi e dei giardini pubblici – ha commentato Paolo Renna, assessore con delega ai Parchi pubblici -.

I primi interventi partiranno ai giardini Diaz e alle Vergini poi si procederà con Sasso d’Italia e Fontescodella. Contiamo di iniziare i lavori già a fine anno».

I giardini Diaz saranno interessati da nuove piantumazioni nei pressi del laghetto dove si interverrà anche sul drenaggio delle acque piovane. Saranno poi realizzate delle aree gioco innovative e inclusive per i più piccoli, sistemati nuovi tavoli da picnic, cestini e panchine e rigenerate le zone verdi esistenti. Per quanto riguarda il parco urbano di Fontescodella si interverrà sulla valorizzazione del Centro educazione ambientale con la riqualificazione della piazza che sarà coperta da una tettoia. L’intervento prevede la sistemazione dei percorsi pedonali, dello skate park e dell’area giochi, la riqualificazione del campo da calcetto e la realizzazione di un’area fitness con percorso calisthenics oltre al posizionamento di attrezzi per il corpo libero. Sarà inoltre realizzato uno sgambatoio per cani. 

Il giardino Le Vergini sarà interessato dalla realizzazione di un’area fitness e da una nuova fontanella oltre che dalla sistemazione della piazza e dal potenziamento della sentieristica. Saranno posizionati nuovi tavoli da picnic, panchine e cestini, sistemati il parapetto del ponticello e l’area giochi, implementati i lampioni e realizzato il monumento in ricordo delle Vittime delle Foibe. Si procederà, inoltre, a nuove piantumazioni e alla realizzazione di uno sgambatoio per cani. Al bosco urbano Sasso d’Italia saranno realizzate delle aree fitness per la pratica dello sport all’aperto e sostituite le attrezzature dell’area giochi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA