Giacconi in finta pelle, scoperta la truffa nel parcheggio del centro commerciale di Macerata. L'appello della polizia

Giacconi in finta pelle, scoperta la truffa nel parcheggio del centro commerciale
​Giacconi in finta pelle, scoperta la truffa nel parcheggio del centro commerciale
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Luglio 2023, 02:00 - Ultimo aggiornamento: 13:44

MACERATA - A Piediripa una pattuglia della polizia locale è stata avvicinata da un uomo residente nel Fermano. Visibilmente agitato, ha detto agli agenti che poco prima era stato truffato nel parcheggio del vicino centro commerciale. Per fortuna però era riuscito a trascrivere la targa dell’auto con la quale si era allontanato il presunto truffatore, che è stata subito comunicata alla pattuglia. 


Diramata la segnalazione a tutto il personale in servizio, in pochi minuti, grazie al sistema di videosorveglianza delle auto in ingresso e in uscita dalla città, la polizia locale ha individuato la vettura in via Carducci.

Il truffato ha raccontato che l’uomo lo aveva avvicinato salutandolo affettuosamente e dicendo di conoscerlo bene in quanto erano vecchi colleghi di lavoro. Poi il furbetto, dopo svariati minuti di conversazione, ha consegnato al malcapitato, inizialmente come omaggio, una busta con dei giacconi in finta pelle per poi chiedere continuamente soldi fino a farsi consegnare dalla vittima la somma di 250 euro e invitandolo a portarsi al bancomat più vicino per ritirare ulteriore denaro.

Fermato dalla polizia

Il presunto truffatore è stato fermato dalla polizia locale poco dopo la prima segnalazione in via Carducci, dove stava tentando di agganciare una nuova vittima: colpo non andato a segno grazie all’intervento della pattuglia. L’auto è stata controllata. Trovato un carico di giubbotti in finta pelle con etichettatura anonima e privi di fattura attestante la provenienza. La merce è stata sottoposta a sequestro per l’esercizio abusivo del commercio su area pubblica. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per truffa e multato con una sanzione amministrativa di 5mila euro come previsto dalla legge regionale 22/2021.

L'avviso

La polizia locale invita chiunque sia stato avvicinato da un soggetto rispondente alla descrizione nella giornata di giovedì 20 luglio (giorni in cui è avvenuto il raggiro a Piediripa), a presentarsi all’Ufficio commercio della polizia locale di Macerata. «Anche in questa occasione la polizia locale ha dimostrato di essere sempre vicina al cittadino così come vuole l’amministrazione - ha commentato l’assessore Paolo Renna -. Un plauso agli agenti per aver svolto un ottimo e puntuale lavoro». 


«I complimenti vanno a tutto il personale che con un’azione corale dei vari settori di tutto il comando (pronto intervento, centrale operativa, commercio e polizia giudiziaria) hanno permesso di stroncare questa truffa sistematica», ha aggiunto il comandante della polizia locale Danilo Doria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA