Corridonia, il Corridomnia
nuovo Major Sponsor del Mof

Corridonia, il Corridomnia nuovo Major Sponsor del Mof
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 17:49
CORRIDONIA - Il Corridomnia Shopping Park ha scelto di legarsi al Macerata Opera Festival. Il parco commerciale alle porte di Macerata ha scelto di impegnarsi attivamente nella tutela e valorizzazione dell’opera e ha presentato la partnership questa mattina con l’imprenditore Alfio Caccamo, l’architetto Mario Montalboddi e il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli.

Un incontro non casuale, fortemente voluto da entrambe le realtà e che vede nel sostegno a “Incontra l’opera” uno dei punti focali. “Incontra l’opera” è il progetto dello Sferisterio che ha coinvolto 23 istituti scolastici superiori della provincia di Macerata in un viaggio attraverso le quattro opere previste nel cartellone della 51° stagione lirica.

A partire dallo scorso marzo, sono stati oltre 3.500 gli studenti coinvolti che hanno potuto scoprire quanto l’Opera, spesso ingenuamente dimenticata, sia una forma d’arte vicina anche ai giovani d’oggi nonostante, a primo acchito, la cosa possa non essere così naturale. Grazie al Corridomnia, i ragazzi sono stati invitati a partecipare a un concorso che permette di vincere biglietti per le serate in cartellone, un iPad Mini, offerto da MedStore, e capi di abbigliamento sportivo. I vincitori saranno premiati il 3 luglio direttamente dal direttore artistico.

Il Corridomnia si conferma vicino ai giovani, sia nella scelta degli eventi che organizza per i suoi clienti, sia per la gamma dei marchi presenti al centro commerciale: un luogo dove è possibile incontrarsi, fare acquisti, mangiare e passare in modo originale e divertente il proprio tempo libero.

Proprio in quest’ottica si inserisce l’idea di portare l’Opera allo Street Food Party, le tre notti bianche organizzate dal 3 al 5 luglio: ispirata al tema di Expo “Nutrire il Pianeta” e al “Nutrire l’Anima” del Macerata Opera Festival, Corridomnia ha unito il meglio della gastronomia regionale (fritto misto, degustazioni di birra a km 0) e della cultura e dell’intrattenimento intelligente.

La presenza del Macerata Opera Festival a questa tre giorni non è affatto scontata. “Seguiamo la stagione lirica da anni - afferma Caccamo - e ora abbiamo deciso di contribuire a questa eccellenza. Abbiamo organizzato anche una serata qui nel nostro parco commerciale, in omaggio all’opera. Vogliamo crescere con il territorio e investiamo in settori per noi importanti: ambiente, cultura e solidarietà. Sarebbe bello se altri imprenditori facessero come noi”.

Dello stesso pensiero Montalboddi: “Questa sponsorizzazione al Macerata Opera Festival non è una voglia del momento, una moda, è il nostro modo di fare imprenditoria”.

La scelta del Corridomnia rivela come l'Opera sia un genere vivo e popolare, che torna nella sua dimensione più ampia, contaminata fra i generi: musica leggera e disco, con un programma anche per i più piccoli. Il parco commerciale, con la collaborazione dello Sferisterio, il 4 luglio ha organizzato una giornata da non perdere: si comincia alle 21 con la Salvadei Brass, uno spettacolo itinerante capace di amalgamare il repertorio operistico con le note e la poesia di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè. La Salvadei Brass, come sempre, propone le più belle pagine musicali in arrangiamenti e trascrizioni per ottoni e percussioni. Alle 22.15 è la volta di Niconote e la Limbo Session “Opera Oriented”. Limbo Session “Opera Oriented” è una performance di clima sonoro, un dj set che mixa arie d’opera in parte riprodotte su giradischi e vinile e in parte cantate live, con l’accompagnamento di clarinetto e chitarra per una miscela dallo stile unico. In scaletta anche brani originali tratti dall’ultimo album Alphabe Dream. “Siamo di fronte a una democratizzazione dell’opera e diffusione del melodramma, in spazi inusuali - dichiara Micheli - . Il contributo del Corridomnia è esteso e significativo: è presente tra l’altro in uno dei progetti a noi più cari, quello formativo rivolto ai giovani. Il concerto di Niconote è l’emblema di questo nostro primo flirt”.

Alle 21, e in replica alle 22, infine lo spettacolo de La Luna a dondolo, una narrazione della vicenda che sta alla base dell'opera La Bohème. A fare da contrappunto al racconto, arie scelte per permettere al pubblico di giovanissimi, cui lo spettacolo si indirizza, un primo dolce avvicinamento all’opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA