CORRIDONIA - Il Corridomnia Shopping Park ha scelto di legarsi al Macerata Opera Festival. Il parco commerciale alle porte di Macerata ha scelto di impegnarsi attivamente nella tutela e valorizzazione dell’opera e ha presentato la partnership questa mattina con l’imprenditore Alfio Caccamo, l’architetto Mario Montalboddi e il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli.
Un incontro non casuale, fortemente voluto da entrambe le realtà e che vede nel sostegno a “Incontra l’opera” uno dei punti focali. “Incontra l’opera” è il progetto dello Sferisterio che ha coinvolto 23 istituti scolastici superiori della provincia di Macerata in un viaggio attraverso le quattro opere previste nel cartellone della 51° stagione lirica.
A partire dallo scorso marzo, sono stati oltre 3.500 gli studenti coinvolti che hanno potuto scoprire quanto l’Opera, spesso ingenuamente dimenticata, sia una forma d’arte vicina anche ai giovani d’oggi nonostante, a primo acchito, la cosa possa non essere così naturale. Grazie al Corridomnia, i ragazzi sono stati invitati a partecipare a un concorso che permette di vincere biglietti per le serate in cartellone, un iPad Mini, offerto da MedStore, e capi di abbigliamento sportivo. I vincitori saranno premiati il 3 luglio direttamente dal direttore artistico.
Il Corridomnia si conferma vicino ai giovani, sia nella scelta degli eventi che organizza per i suoi clienti, sia per la gamma dei marchi presenti al centro commerciale: un luogo dove è possibile incontrarsi, fare acquisti, mangiare e passare in modo originale e divertente il proprio tempo libero.
Proprio in quest’ottica si inserisce l’idea di portare l’Opera allo Street Food Party, le tre notti bianche organizzate dal 3 al 5 luglio: ispirata al tema di Expo “Nutrire il Pianeta” e al “Nutrire l’Anima” del Macerata Opera Festival, Corridomnia ha unito il meglio della gastronomia regionale (fritto misto, degustazioni di birra a km 0) e della cultura e dell’intrattenimento intelligente.
La presenza del Macerata Opera Festival a questa tre giorni non è affatto scontata. “Seguiamo la stagione lirica da anni - afferma Caccamo - e ora abbiamo deciso di contribuire a questa eccellenza. Abbiamo organizzato anche una serata qui nel nostro parco commerciale, in omaggio all’opera. Vogliamo crescere con il territorio e investiamo in settori per noi importanti: ambiente, cultura e solidarietà. Sarebbe bello se altri imprenditori facessero come noi”.
Dello stesso pensiero Montalboddi: “Questa sponsorizzazione al Macerata Opera Festival non è una voglia del momento, una moda, è il nostro modo di fare imprenditoria”.
La scelta del Corridomnia rivela come l'Opera sia un genere vivo e popolare, che torna nella sua dimensione più ampia, contaminata fra i generi: musica leggera e disco, con un programma anche per i più piccoli. Il parco commerciale, con la collaborazione dello Sferisterio, il 4 luglio ha organizzato una giornata da non perdere: si comincia alle 21 con la Salvadei Brass, uno spettacolo itinerante capace di amalgamare il repertorio operistico con le note e la poesia di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè. La Salvadei Brass, come sempre, propone le più belle pagine musicali in arrangiamenti e trascrizioni per ottoni e percussioni. Alle 22.15 è la volta di Niconote e la Limbo Session “Opera Oriented”. Limbo Session “Opera Oriented” è una performance di clima sonoro, un dj set che mixa arie d’opera in parte riprodotte su giradischi e vinile e in parte cantate live, con l’accompagnamento di clarinetto e chitarra per una miscela dallo stile unico. In scaletta anche brani originali tratti dall’ultimo album Alphabe Dream. “Siamo di fronte a una democratizzazione dell’opera e diffusione del melodramma, in spazi inusuali - dichiara Micheli - . Il contributo del Corridomnia è esteso e significativo: è presente tra l’altro in uno dei progetti a noi più cari, quello formativo rivolto ai giovani. Il concerto di Niconote è l’emblema di questo nostro primo flirt”.
Alle 21, e in replica alle 22, infine lo spettacolo de La Luna a dondolo, una narrazione della vicenda che sta alla base dell'opera La Bohème. A fare da contrappunto al racconto, arie scelte per permettere al pubblico di giovanissimi, cui lo spettacolo si indirizza, un primo dolce avvicinamento all’opera.
Corridonia, il Corridomnia
nuovo Major Sponsor del Mof
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 17:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA