Premio e partecipazione agli utili per tutti i dipendenti della Nerea, Falcucci: ​ «Tutti parlano di salario minimo, qui si fanno i fatti»

Premio e partecipazione agli utili per tutti i dipendenti della Nerea, Falcucci: «Tutti parlano di salario minimo, qui si fanno i fatti»
Premio e partecipazione agli utili per tutti i dipendenti della Nerea, Falcucci: ​ «Tutti parlano di salario minimo, qui si fanno i fatti»
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 02:40 - Ultimo aggiornamento: 16:03

CASTELSANTANGELO SUL NERA - «In un momento dove il salario minimo è oggetto di un serrato confronto tra le forze politiche del Paese, a Castelsantangelo sul Nera si è passati ai fatti». A dirlo è il sindaco Mauro Falcucci, esprimendo soddisfazione per l’accordo siglato tra la Nerea spa e la Fia. «Un accordo - dice -, riteniamo primo nella provincia di Macerata e forse anche in Italia». L’accordo tra lo stabilimento d’imbottigliamento di acqua minerale e la Federazione agricola alimentare ambientale industriale italiana, vede infatti i dirigenti, i responsabili e i dipendenti partecipare al “Premio di risultato e di partecipazione agli utili d’impresa”. 

Nello specifico si tratta di una contrattazione di secondo livello che richiama la Legge di bilancio 2023 che ha ridotto dal 10% al 5% per l’anno corrente l’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili d’impresa.

L’accordo è strutturato sul miglioramento dell’efficienza aziendale e dei risultati di gestione su due obiettivi di utile, al lordo delle imposte che, collegate al numero di bottiglie prodotte, vedrà un compenso complessivo destinato ai dipendenti che varia dai 50mila agli 80mila euro. «Un premio significativo - aggiunge Falcucci - che comporterà la corresponsione di una retribuzione mensile in più nel primo caso e due mensilità in più nel secondo, con due modalità di erogazione: 90% con la mensilità di dicembre 2023 e restante 10% dopo la chiusura del bilancio di esercizio del 2023». Il sindaco ha voluto ribadire che quanto avvenuto in un piccolo Comune montano è «esempio di una comunità vivace e dinamica, nonostante le difficoltà legate al post sisma. Questo grazie anche ad una illuminata lungimiranza imprenditoriale del presidente della Nerea spa, Tommaso Rossi, e al sindacato Fai-Cisl, rappresentato da Stefano Pepa, che vuole avere un ruolo da protagonista nel tutelare i diritti dei lavoratori, ma nel contempo essere proattivo nel rispettare i rischi e le difficoltà dell’impresa in questo delicato momento rafforzando la volontà di consolidare ed ulteriormente sviluppare un modello di relazioni industriali al passo con i tempi». È stata costituita una commissione interna composta dal management della Nerea e dai rappresentanti dei lavoratori per monitorare gli indicatori di risultato e l’applicazione dell’accordo sindacale. L’azienda quest’anno ha effettuato investimenti per 1,5 milioni di euro. «Un accordo che sicuramente potrà essere di esempio per altre realtà analoghe dove, nonostante le difficoltà oggettive legate alla ricostruzione post sisma, si può rinascere e garantire un futuro occupazionale essenziale per l’antropizzazione del territorio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA