Impianti sciistici a Castelsantangelo sul Nera: verrà aperta una sede provvisoria sul Monte Prata

Impianti sciistici a Castelsantangelo sul Nera: verrà aperta una sede provvisoria sul Monte Prata
Impianti sciistici a Castelsantangelo sul Nera: verrà aperta una sede provvisoria sul Monte Prata
di Monia Orazi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 11:34

CASTELSANTANGELO SUL NERA Inaugurazione ufficiale sabato 23 marzo per la struttura provvisoria che ospiterà la sede temporanea degli impianti sciistici di Monte Prata, nel territorio di Castelsantangelo sul Nera. In un inverno avarissimo di neve, segnale inequivocabile del cambiamento climatico in atto, torna a essere operativa la stazione sciistica più elevata del comprensorio montano maceratese.

La novità

Altra novità riguarda l'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione dell'invaso ad alta quota in località Monte Prata, per esigenze di approvvigionamento idrico del bestiame e come bacino di emergenza a cui attingere in caso di incendio.

Sabato 23 marzo l'appuntamento è alle 12 sul piazzale di Monte Prata per il taglio del nastro con il commissario alla ricostruzione Guido Castelli e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Seguirà alle 14 un convegno sulla ricostruzione di Castelsantangelo, nella sala “Amici del Trentino”. L'installazione della struttura provvisoria è stata resa possibile da un’ordinanza speciale del commissario Castelli che ha messo a disposizione 254mila euro. Il manufatto è stato noleggiato per la durata di due anni dalla ditta Tomasino Metalzinco di Cammarata (Agrigento), fino a quando sarà riparato il Nido delle Aquile, struttura ricettiva a servizio delle piste. Approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’invaso ad alta quota in località Monte Prata. Nei giorni scorsi si è svolta la conferenza dei servizi, presieduta dal commissario Castelli, che ha visto l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di un invaso artificiale in località Monte Prata, con funzione principale di riserva idrica destinata all'abbeveraggio del bestiame al pascolo.

L’opera

«Un’opera molto importante per il territorio in linea con quegli interventi messi in capo dal governo per il contrasto alla siccità e per migliorare i servizi al territorio. L’intervento prevede un finanziamento complessivo di 5 milioni e 600mila euro», spiega il sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA