Honduras-Svizzera 0-3
Ora Shaqiri sfida Messi

Honduras-Svizzera 0-3 Ora Shaqiri sfida Messi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Giugno 2014, 21:41 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 11:41
MANAUS - Ci pensa Xherdan Shaqiri a portare la Svizzera agli ottavi di finale dei mondiali brasiliani. L'attaccante del Bayerm Monaco mette a segno una tripletta con la quale la formazione di Hitzfeld supera l'Honduras. Era una partita da tutto in 90 minuti, proprio come accadde quattro anni fa in Sudafrica.



Per raggiungere gli ottavi Shaqiri e compagni dovevano necessariamente vincere mentre l'Ecuador se la vedeva con la Francia. se quattro anni fa l'operazione ottavi non andò a buon fine, a Manaus la formazione elvetica ha centrato l'obiettivo. Eroe della serata è Shaqiri che con i gol messi a segno questa sera (grazie anche alla splendida intesa con Drmic) è il secondo svizzero a segnare una tripletta ai mondiali 60 anni dopo Huegi.



Nessuna sorpresa nell'undici mandato in campo da Hitzfeld, con Schar al posto dell'infortunato Von Bergen, mentre Suarez rilancia Palacios a metà campo in coppia con Claros; davanti, la solita coppia Bengtson-Costly. Subito pericolosa la Svizzera: al 3' minuto Shaqiri spreca una occasionissima tu per tu con Valladares.



Tre minuti dopo, al 6' arriva il gol del vantaggio degli elvetici: magia di Shaqiri che porta palla lungo il limite dell'area, si accentra e dal limite dell'area lascia partire un sinistro verso il palo opposto sul quale nulla può fare Valladares. La Svizzera ottenuto il vantaggio controlla la gara, aspettando di colpire l'Honduras in contropiede facendo leva sulla velocità dei suoi attaccanti. L'Honduras prova a reagire e a cercare il gol del pareggio ma le conclusioni dei suoi attaccanti non sono mai veramente pericolose. La Svizzera trova il gol del 2-0 in contropiede: al 31' Drmic riceve palla da Bernarndez e serve Shaqiri che a tu per tu con Valladares insacca per il 2-0.



La Svizzera, è padrona del gioco e riesce a contenere gli attacchi (in realtà mai troppo incisivi) dell'Honduras affidandosi poi al contropiede. Nel finale della prima frazione la squadra di Suarez deve rinunciare al suo uomo più talentuoso, Costly, costretto a lasciare il campo per un infortunio. L'inerzia della partita cambia nella ripresa. Suarez tenta la carta Chavez. i primi minuti sono di marca elvetica con Drmic e Shaqiri ancora pericolosi ma poi è l'Honduras a prendere campo e a mettere in difficoltà gli uomini di Hitzfeld.



Al 15' l'Honduras reclama un calcio di rigore per un contatto tra Jerry Palacios e Djourou in area, ma per l'arbitro non è rigore. La Svizzera arretra e l'Honduras prova ad affondare. Ma al 26' arriva il terzo gol elvetico ancora a firma di Shaqiri, ancora una volta su assist di Drmic. A questo punto la qualificazione agli ottavi è cosa fatta. Ora c'è da pensare alla prossima sfida, quella con l'Argentina. E al duello Messi-Shaqiri.



LA CRONACA
© RIPRODUZIONE RISERVATA