Parco Bartolucci nel degrado
Il sindaco Terrenzi vuole la svolta

Parco Bartolucci nel degrado Il sindaco Terrenzi vuole la svolta
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Febbraio 2015, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 12:48
SANT'ELPIDIO A MARE - Rischia di durare ancora a lungo la chiusura del parco Bartolucci. Comune ed emissari delle suore della riparazione, l'istituto proprietario dell'area, si sono visti in settimana, ma la strada per una soluzione è ancora tortuosa.

Per tutto il 2014 i giardini sono rimasti chiusi al pubblico, a causa del cedimento di un muro che si affaccia su via Fontanelle. Dopo la messa in sicurezza per puntellare la parete, però, non è ancora arrivato un intervento risolutivo. Chi paga? Il preventivo per la sistemazione del muro è di 100.000 euro, somma che l'istituto ha fatto sapere di non potersi permettere. Toccherebbe quindi al Comune sobbarcarsi l'investimento, ma in cambio di garanzie per l'utilizzo dell'area verde.

Lo stallo dura ormai da un anno intero. Nessuno si è preso a cuore la vicenda e già l'estate scorsa i cancelli di parco Bartolucci sono rimasti serrati. A questo si aggiunge la chiusura di via Fontanelle, dove i pali che sostengono il muro esterno occupano la strada e la rendono impraticabile al transito dei veicoli.

"Ci siamo visti in settimana con un rappresentante delle Suore della riparazione - fa sapere il sindaco Alessio Terrenzi - Vogliamo trovare un accordo sia per poter riaprire via Fontanelle, sia per ragionare sui giardini. Eravamo disposti all'acquisto del parco, ma è più probabile che si trovi un accordo per rinnovare un canone di affitto sul lungo periodo”.

“Abbiamo proposto di sostenere noi la spesa per sistemare il muro, dato che le Suore della riparazione dicono di non riuscire a coprire la spesa. In cambio abbiamo proposto di rinnovare il contratto per il couso dell'area verde”.

“Versavamo poco più di 8.000 euro l'anno, potremmo pagare i lavori ed in cambio avere a disposizione il parco senza ulteriori esborsi, fino a quando sarà compensato l'investimento per il muro che ha ceduto. La nostra soluzione è questa, ora aspettiamo una risposta".

Le suore della riparazione hanno chiesto che il Comune versi il canone del 2014; ipotesi rifiutata dall'ente, dato che il contratto era scaduto ed in quel periodo il sito non è stato fruibile. La trattativa, insomma, è avviata, ma l'esito non è affatto scontato ed è concreto il rischio che all'arrivo della primavera, l'unico spazio immerso nel verde del centro elpidiense sia ancora off limits. Non si è più parlato, invece, dell'acquisto dell'intero palazzo Bartolucci da parte del Comune, strada tentata dall'ex sindaco Alessandro Mezzanotte, ma senza risultati in mancanza di un accordo economico sul costo dell'immobile. Poi solo il silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA