Sant'Elpidio a Mare, Contesa del Secchio
Il gruppo storico ricorda il suo direttore

Si entra nel vivo della Contesa, stasera sarà un evento speciale
Si entra nel vivo della Contesa, stasera sarà un evento speciale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2015, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 10:01
SANT'ELPIDIO A MARE - ​E' la notte del gruppo storico, di un protagonista che non c'è più, ma la cui presenza rimane viva ad ogni lancio.

La Contesa del secchio 2015 entra nel suo weekend cruciale stasera con Bandiere nella notte, lo spettacolo di sbandieratori e musici, che offriranno il loro suggestivo spettacolo in piazza Matteotti. L'orario è stato fissato alle 23, per non combaciare con il primo concerto dell'Accademia organistica elpidiense in programma alle 21 alla Basilica della Misericordia.



Appena il tempo per il pubblico di defluire dalla chiesa e la piazza si animerà con una performance diventata ormai un appuntamento fisso nel cartellone di rievocazioni elpidiensi. Non sarà un'uscita come le altre per i virtuosi della bandiera, che hanno preparato un omaggio speciale a Francesco Mario Silenzi, il capo del gruppo storico prematuramente morto alcuni mesi fa. "Questa è la serata interamente dedicata agli sbandieratori - sottolinea Alessandra Gramigna dell'Ente Contesa - era naturale quindi che in questo contesto si ricordasse una figura fondamentale per tutti noi".



Non solo esercizi degli sbandieratori e rullo di tamburi. Proprio in memoria di Francesco Mario è stato preparato un video, che verrà proiettato nel corso della serata, per ripercorrere le tante avventure, le uscite in Italia ed all'estero del gruppo storico che hanno visto in Silenzi un protagonista indiscusso. Una serata quindi di forti emozioni, oltre alla suggestione di uno spettacolo di grande fascino. Da domani, poi, sarà Contesa. Sabato sera le contrade raggiungeranno la piazza in attesa della proclamazione del Capitano del popolo. Dopo tre anni consecutivi non sarà più Roberto Rampini ad indossare l'abito dal valore simbolico più forte tra tutti i figuranti. Top secret fino all'ultimo il nome del successore che uscirà dalla Misericordia e verrà investito in Collegiata.



Il programma di sabato si chiuderà con il sorteggio del gonfaloniere di giustizia chiamato ad arbitrare la Contesa 2015. In lizza tre nomi: Paolo Fratalocchi, Italo Menconi e Danilo Silla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA