Sant'Elpidio a Mare, torna Città Medioevo
Grande mobilitazione per la tre giorni

La presentazione dell'evento realizzata al Diamond Center
La presentazione dell'evento realizzata al Diamond Center
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Luglio 2015, 21:44 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 09:27
SANT'ELPIDIO A MARE - ​Ricette tipiche e sapori dal tempo che fu, in un collegamento ideale con i temi dell'Expo 2015.

Il Diamond Center ha ospitato la presentazione ufficiale delle manifestazioni storiche 2015 di Sant'Elpidio a Mare. Il presidente dell'Ente Contesa Antonio Gramigna, affiancato da Rebecca Rossi, ha raccontato emozioni e unicità delle rievocazioni elpidiensi. Presenti il sindaco Alessio Terrenzi con l'assessore Stefania Torresi, gli assessori del Porto Monica Leoni e Milena Sebastiani, i alcuni dei protagonisti dell’edizione 2015.



Al termine, offerta una ricca degustazione di piatti tipici, e per finire, appena fuori dal "diamante", l'esibizione di sbandieratori e musici del Gruppo storico. L'appuntamento è ora con Città Medioevo. Giovedì l'anteprima, con la cerimonia di investitura dei Priori in piazza Matteotti e in Collegiata, a partire dalle 21.30. Alle 23 la finale del torneo degli arcieri "La freccia nel secchio", che ha visto qualificarsi alla finale i gruppi di S.Elpidio, Belforte del Chienti e Grottazzolina.



Da venerdì a domenica 26 la tre giorni di scene di vita dell'epoca: ogni angolo del centro storico propone allestimenti e rappresentazioni. Ingresso a 5 euro, possibile a 10 euro l'abbonamento per tutte le tre sere. Sarà possibile mangiare nelle locande e partecipare ad un vero e proprio banchetto medievale, allestito allo slargo di via Gherardini, area della contrada S.Elpidio, obbligatoria la prenotazione (info 327 7079229). Nutrito il gruppo di compagnie ospiti, che affiancheranno le tre contrade di San Giovanni, Santa Maria e Sant'Elpidio e le delegazioni di Santa Croce, Porto, Santa Caterina, Castel di Castro. Si esibiranno le compagnie dell'Alto volo, Ferreo core, Morlacchi, Giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, Teatrino dei burattini del Medioevo, danza storica, Osservatorio astronomico, associazione Alpha Gemini, infine Roberto Rossetti e le compagnie Dance Lab e Disordine oltre il teatro.

Inizierà poi la lunga attesa per il giorno clou. Sabato 8 agosto in serata l'investitura del Capitano del popolo ed il sorteggio dell'arbitro. Domenica 9, dalle 15.30, il corteggio storico con oltre 1000 figuranti, fino al campo Mandozzi per la 63° Contesa del Secchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA