Furti a Porto Sant'Elpidio, il ladro ripreso dalle telecamere. C’è la stretta sui controlli negli chalet

Furti, il ladro ripreso dalle telecamere. C’è la stretta sui controlli negli chalet
Furti, il ladro ripreso dalle telecamere. C’è la stretta sui controlli negli chalet
di Sonia Amaolo
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2023, 01:50 - Ultimo aggiornamento: 12:04
PORTO SANT’ELPIDIO Furti negli chalet e case occupate, la macchina della sicurezza lavora a pieno regime in quest’estate torrida. Le telecamere ieri mattina all’alba hanno ripreso per intero l’ultimo giovane, sulla trentina, carnagione chiara, capelli biondi, in abbigliamento da spiaggia con canotta e bermuda da surfista. Lo si vede passare dalla finestra ed entrare nella cucina di un ristorante: rovista, apre il cassetto, prende un borsello e scappa, come se niente fosse. L’allarme è scattato ieri alle 5.30, ai primi bagliori del giorno, due raid sul lungomare sud e nord, da Bagni Pazzi e Il Giardino. Il caldo africano fa registrare questo e altro, bivacchi all’aperto e case occupate. E’ un’estate impegnativa per le forze dell’ordine e per l’assessore alla Sicurezza Enzo Farina non c’è riposo, è sempre sul pezzo. Va sottolineato l’impegno massimo di Questura, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale. Il monitoraggio del territorio è ormai una costante, controlli continui nelle aree a rischio, pattugliamenti, posti di controllo. 



Ci sono poi le irruzioni in un’abitazione reiteratamente occupata, con il proprietario che non c’è ed è un viavai di occupanti abusivi che smurano ed entrano, poi se ne vanno e poi ritornano in un circolo senza fine.

Ma il dialogo tra forze dell’ordine e proprietà in questo caso avrebbe portato a una soluzione a breve, l’impegno della proprietà a intervenire definitivamente dopo l’ennesima occupazione. La zona è quella di viale Europa, ma non solo.

Il monitoraggio continuo


«Ci sono diverse problematiche in alcune aree – spiega l’assessore Enzo Farina –: per le occupazioni siamo sul punto di risolvere, c’è un monitoraggio continuo. Importante è la sinergia che si è venuta a creare con la Questura, i Carabinieri, la Finanza, la nostra Polizia locale. Gli interventi sono continui». In questo periodo dell’anno è quasi un fattore naturale l’aumento di problematiche di varia natura sul fronte della sicurezza. E per questo aumentano i controlli per la prevenzione, con pattuglioni straordinari anche in periferia. Se gli zerbini restano tirati su troppo a lungo o le tapparelle restano troppo a lungo chiuse i malintenzionati capiscono che non c’è nessuno in casa ed entrano in azione. E i furti negli chalet-ristoranti ormai sono la regola, non l’eccezione. D’altronde, da quando si sono depenalizzati reati considerati minori come la “sottrazione di cose comuni” e il “danneggiamento semplice”, guarda caso, questi reati sono in aumento. Sembra ci sia la gara alle violazioni di domicilio, le invasioni di edifici e simili. L’elenco dei piccoli reati si estende a dismisura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA