Porto Sant'Elpidio, ora partono
le demolizioni nell'area ex Ligmar

L'area ex Ligmar
L'area ex Ligmar
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2016, 09:29
PORTO SANT'ELPIDIO - Domani mattina partono i lavori di demolizione alla Ligmar. Ne dà notizia il sindaco Nazareno Franchellucci. Si avvia così il recupero urbano dell'area industriale dismessa a nord di Porto Sant'Elpidio. Il piano di recupero interessa una superficie pianeggiante di 72.330 metri quadrati adiacente alla statale 16, distante quattro chilometri dal casello autostradale di Civitanova e un chilometro e mezzo dallo svincolo per la superstrada Macerata-Foligno.

Prevista la realizzazione di un retail park che, vista la prossimità del centro commerciale Auchan e di un Multisala "sarà in grado di favorire lo sviluppo di una forte sinergia tra offerta commerciale e intrattenimento" evidenzia, in una nota, Seci Real Estate (Gruppo Industriale Maccaferri) che si occupa della riqualificazione. La sinergia tra offerta commerciale e intrattenimento dovrebbe riuscire, si legge nella nota, "a soddisfare il bacino di utenza pari a 300mila abitanti". 
Il progetto prevede la realizzazione di sei medie strutture di vendita per una superficie lorda affittabile di 18.350 metri quadrati, si aggiungono quattromila metri quadrati di superfici con destinazione terziaria. Prevista la realizzazione di interventi di riorganizzazione della viabilità principale e secondaria: verrà infatti realizzato un nuovo svincolo a rotatoria sulla statale 16, all'altezza dell'imbocco della strada di penetrazione verso l'area di intervento in direzione est-ovest, da cui si dipartono le corsie di servizio dei parcheggi pubblici e privati di pertinenza. Si prevede di collegare la rotatoria attraverso la realizzazione di un sottopasso alla linea ferroviaria, con la strada comunale complanare posta oltre la ferrovia stessa, che si sviluppa parallelamente al mare e alla statale 16, costituendo di fatto il collegamento diretto con il lungomare di Porto Sant'Elpidio.

La superficie utile lorda edificabile prevista dal piano attuativo per il retail park è di 22.345 metri quadrati, di cui 18.345 metri quadrati con destinazione commerciale e 4mila metri quadrati con destinazione uffici. Prevista una superficie di vendita di 14.300 metri quadrati da realizzarsi su sei strutture separate tra loro e funzionalmente distinte. A latere del Retail park è prevista la realizzazione di un comparto con destinazione prevalentemente residenziale di complessivi 1.950 metri quadrati di superficie utile lorda. Nell'aprile 2012 vi è stata l'adozione definitiva del piano di riqualificazione e recupero da parte del comune di Porto Sant'Elpidio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA