Porto Sant'Elpidio, Andrea ed Elisa
galetto fu quel bacio sulla spiaggia

Andrea Alessandrini Gentili ed Elisa D'Ospina
Andrea Alessandrini Gentili ed Elisa D'Ospina
di Paolo Pizzi
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Luglio 2016, 17:23
PORTO SANT'ELPIDIO - Se si chiede ad Andrea Alessandrini Gentili ed Elisa D’Ospina quale estate abbia cambiato la loro vita, non possono avere dubbi. Il mese è luglio, l’anno il 2000, la location Porto Sant’Elpidio. Proprio in questi giorni stanno festeggiando a Favignana, in Sicilia, i loro 16 anni insieme. Lui, nato e cresciuto proprio in terra elpidiense, imprenditore nel settore marketing e comunicazione, lei, vicentina, modella curvy, affermata a livello internazionale e volto televisivo grazie alla presenza fissa con i suoi consigli di look a "Detto fatto", programma pomeridiano di Raidue. 
 
Sedici anni fa erano due studenti, lui al primo anno di Scienze della comunicazione, lei ancora alle superiori, in vacanza al camping Holiday, sul litorale elpidiense, con un’amica e la sua famiglia. «Passai a trovare un compagno di università che soggiornava in campeggio ed aveva conosciuto Elisa e la sua amica qualche giorno prima – ricorda Alessandrini Gentili - Andammo tutti insieme a fare una passeggiata sul lungomare e in pineta. E’ iniziato tutto così». Sono entrambi caratteri forti e per la prima parte della serata si beccano continuamente. Ma il feeling è immediato. Lei resta colpita dagli occhi azzurri di Andrea, lui «dal viso e da quei lineamenti esotici particolarissimi».
 
La sassosa spiaggia di Porto Sant’Elpidio fa da teatro al primo bacio. Da quel momento non si lasceranno più. «Fa impressione pensare a come le casualità possano rivoluzionare la nostra vita – nota Elisa D’Ospina – Quell’estate avevamo già prenotato per un camping a Numana, ma non ammetteva i cani. Ricordo che iniziai a cercare in internet un villaggio turistico nelle Marche accogliente con gli animali e venne fuori come prima voce l’Holiday a Porto Sant’Elpidio. Tutto merito della vacanza dog friendly!». 
 
Per il resto della villeggiatura elpidiense, Andrea ed Elisa sono inseparabili, ma la loro non è un’avventura estiva. «Lui rinunciò a partire con gli amici per venire a trovarmi a Vicenza il 5 agosto, decisamente una bella prova da parte sua - ricorda lei – Io respinsi gli inviti a tornare insieme del mio ex». 
Una coppia è nata, con tutte le difficoltà di un amore a 400 chilometri di distanza. «Non è stato semplice, io studiavo a Macerata, ci vedevamo nei weekend – ricorda Andrea - Quando lei scendeva nelle Marche, arrivava il sabato pomeriggio per ripartire la domenica dopo pranzo. Tutta quella strada per stare insieme meno di 24 ore».
Nel 2002 Elisa si diploma e raggiunge il fidanzato a Macerata per gli studi universitari. La prima convivenza, poi, dopo la laurea di entrambi, il trasferimento a Vicenza, l’apertura di un’agenzia di comunicazione e l’inizio di una carriera intensa, sempre a contatto col mondo dello spettacolo, di spostamenti continui e traslochi frequenti: dal Veneto a Milano, da Milano a Roma, dove vivono da poco più di un anno. Tra i mille impegni, le nozze, celebrate il 2 giugno del 2011. Ma il principio di tutto è in quell’ormai lontano 2000, sul litorale di Porto Sant’Elpidio, frutto di un singolare incrocio del destino che passa per un campeggio ospitale con i cani e per un amico in comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA