Porto Sant'Elpidio, visite gratuite per tutti
Ant: prevenzione oncologica della tiroide

Serena Auciellio e Federico Costantini
Serena Auciellio e Federico Costantini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 05:37
PORTO SANT'ELPIDIO - Tour di visite di prevenzione oncologica per la tiroide. La delegazione Ant è impegnata anche in estate. Stoppate le visite contro il melanoma, perché non idonee nei mesi caldi, partono i controlli per prevenire la tiroide. Le visite contro i tumori della pelle si sono concluse il 6 giugno. Sono già state realizzate 560 visite contro il melanoma. Sono stati tanti e variegati i progetti avviati dall'Ant Porto Sant'Elpidio in questo senso, tante le collaborazioni con le scuole, i quartieri, le associazioni di categoria, le imprese. Progetti avviati, che hanno portato studenti, dipendenti, imprenditori, a visitarsi.



Tra le imprese che hanno aderito ai progetti dell'Ant due nomi su tutti: Savelli Ascensori e Nero Giardini. Luglio sarà il mese di prevenzione per la tiroide. Saranno 30 le visite gratuite che si terranno nella sede Ant di via del Palo tutti i sabati mattina, dal 4 al 25 luglio. Il 25 poi, in occasione del torneo di beach soccer, l'Ant donerà le 15 visite ai calciatori che poi si confronteranno sul campo di calcio della nazionale italiana. Il messaggio che deve passare lo spiega il coordinatore Ant Federico Costantini che dice "tutti devono chiedersi: se fanno prevenzione gli atleti, dobbiamo farla anche noi".



Sulla pagina Facebook Ant Marche si trovano le informazioni in tempo reale sull'attività dell'Ant P.S.Elpidio che ad agosto tirerà il fiato. L'attività di prevenzione contro melanoma e tiroide ripartirà a settembre. "Supereremo le 800 prestazioni quest'anno" spiega Costantini. Le novità: la sede Ant da ora in avanti sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Ci sarà Serena Auciellio, info al 348 08 00 715. A settembre è in programma una grande festa alla Croce Verde e nell'occasione l'Ant inaugurerà l'automobile da mettere a disposizione per i medici che si occupano quotidianamente dei malati di tumore.



Dopo l'acquisto del videodermatoscopio e dell'ecografo, arriva la Fiat Panda a metano per lo staff Odo Marche Sud, che si occupa di assistenza medica palliativistica, oncologica e polispecialistica, infermieristica e psicologica. La Panda servirà a quattro medici, tre infermieri, lo psicologo e l'operatore socio-sanitario. Equipe medica che si occupa dei malati nelle province di Fermo e Macerata e che a P.S.Elpidio assiste 20 persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA