Istruzione tecnico-professionale, il Polo Urbani di Porto Sant'Elpidio di nuovo in vetrina: scelto per la sperimentazione della riforma

Latini: «Sbocco verso gli Its»

Istruzione tecnico-professionale, il Polo Urbani di Porto Sant'Elpidio di nuovo in vetrina
Istruzione tecnico-professionale, il Polo Urbani di Porto Sant'Elpidio di nuovo in vetrina
di Sonia Amaolo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2024, 02:15 - Ultimo aggiornamento: 12:37

PORTO SANT’ELPIDIO Un altro e importante riconoscimento per il Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Le Marche sono infatti state ammesse alla sperimentazione della riforma di legge sull’istruzione tecnico-professionale varata da parte del ministro Giuseppe Valditara e l’istituto di Porto Sant’Elpidio rientra a pieno titolo in questo progetto. 

L’impegno

Lo comunica la vicepresidente della commissione Cultura e Istruzione della Camera Giorgia Latini, segretario della Lega Marche, specificando appunto che saranno l’Istituto di istruzione superiore secondaria Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio e la scuola paritaria Loviss di San Benedetto ad anticipare, in via amministrativa, le novità che saranno introdotte dalla riforma in corso di approvazione. «I giovani formati adeguatamente per il mondo del lavoro sono un asset strategico per la crescita dell’Italia: per questo il ministro Valditara e la Lega hanno voluto l’innovazione dell’istruzione tecnico-professionale e l’introduzione del nuovo modello 4+2, che prevede uno sbocco preferenziale, ma non esclusivo, verso gli Its», dichiara la stessa vicepresidente Latini che aveva sottoposto un’interrogazione sull’attuazione della riforma alla sottosegretaria Paola Frassinetti nel corso del question time in commissione.

Per Latini «trovare un’occupazione coerente con gli studi effettuati vuol dire garantire ai nostri ragazzi un futuro migliore. Siamo fieri che, aspettando la conclusione dell’iter per l’attuazione della riforma, le Marche siano chiamate a dare il loro fattivo contributo di regione benchmark per ogni ambito del made in Italy». La sperimentazione della nuova filiera a livello nazionale conta complessivamente 171 istituti tecnici e professionali, per un totale di 193 corsi fra cui quelli, appunto, che saranno varati dal Polo di Porto Sant’Elpidio dove, nei prossimi giorni, è anche in programma un incontro per illustrare nel dettaglio il riconoscimento.

Le prospettive

Numerosi i corsi tecnico-scientifici promossi dal Polo che, complessivamente, copre anche i Comuni di Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio e offre un ampio ventaglio di iniziative, cercando sempre di collegare il mondo della scuola con quello del lavoro. La sperimentazione della riforma di legge sull’istruzione tecnico-professionale varata da parte del ministro Valditara va in questa direzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA