Chiesa gremita a Porto San Giorgio
per l'ultimo saluto a Basilio Mercuri

Chiesa gremita a Porto San Giorgio per l'ultimo saluto a Basilio Mercuri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Aprile 2014, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 10:00

PORTO SAN GIORGIO - "Ciao Basi, non ti dimenticheremo mai". Il ricordo struggente di amici e familiari è stato il filo conduttore del funerale durante il quale, questa mattina alle ore 10,30 nella chiesa di San Giorgio, la città ha portarto il suo ultimo saluto al titolare del Gran Caffè Novecento, Basilio Mercuri, morto in Sardegna mercoledì scorso. Mercuri, infatti, era arrivato sull'isola insieme ad alcuni amici per partecipare al Giro di Sardegna. Ma mercoledì notte la sua vita è stata stroncata da un malore nella sua camera d'albergo.

E ieri mattina alle esequie ha partecipato una folla così numerosa da riempire la cattedrale di San Giorgio in ogni ordine di posti.

Tra i presenti il sindaco Nicola Loira, gli assessori Ciabattoni, Vesprini, Bisonni e Gramegna (impegnato a suonare la chitarra col coro). In chiesa anche l'ex sindaco Agostini, i vertici provinciali e cittadini di Confcommercio e il comandante del Circomare, Giuseppe Quattrocchi. Seduta sul primo banco la moglie di Mercuri, Albertina, raccolta in un dignitoso silenzio. Al suo fianco, abbracciato alla donna, l'amico e socio di Mercuri, Augusto Marcattili. Dietro di loro la giovane Federica che ha perso un padre amato e stimato da tutti e i soci del Novecento. Gli occhi fissi sul feretro e su quella bicicletta bianca che gli amici della Asd Melania hanno voluto parcheggiare vicino al loro compagno per un'ultima pedalata verso il cielo. Struggenti i ricordi del fratello Sergio, dell'amico Gianfranco Nasini e dello staff del Novecento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA