Fermo, il Comune ha acquisito
la spiaggia che era della Cops

Fermo, il Comune ha acquisito la spiaggia che era della Cops
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2016, 09:47
FERMO - Approderà nel prossimo Consiglio Comunale   il nuovo piano spiaggia, che prevede interessanti novità.

«Non so se faremo in tempo a fare il passaggio in Consiglio entro l’anno, l’emergenza terremoto ha sottratto tempo e personale all’ordinario. I nostri tecnici sono stati impegnati nei sopralluoghi fino a pochi giorni fa. - spiega Nunzi - Abbiamo avuto comunque diversi incontri con la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e con la Regione Marche per provvedere ad aggiustare le linee di demarcazione demaniale. L’ultimo incontro ha riguardato la spiaggia della Cops a Lido di Fermo. La Capitaneria aveva imposto l’obbligo alla Polizia di Stato di cedere la spiaggia al demanio, noi ci siamo frapposti a questa decisione e siamo subentrati ottenendone la gestione».
Ora quel tratto di spiaggia, circa 90 metri fronte mare, è del Comune di Fermo. Interessante il progetto e la destinazione d’uso pensata per questo tratto di litorale che potrebbe essere attrezzato per le persone disabili e le colonie estive. 

«Stiamo valutando l’idea, il tratto di spiaggia è molto ampio, così abbiamo pensato di suddividerlo in due lotti - descrive Nunzi - uno lo destineremo alle colonie estive, l’altro lo attrezzeremo con tutto quello che serve per consentire a chi ha difficoltà motorie e diverse disabilità fisiche di poter godere in piena libertà del mare. Stiamo pensando anche ad un bando per affidarne la gestione a qualche cooperativa del settore». 

Rendere il turismo accessibile a tutti è un esempio di crescita culturale. Spesso molte spiagge sono sprovviste di passerelle adeguate per consentire il raggiungimento della battigia, cosi dicasi di servizi igienici adeguati. Un gesto di civiltà che arricchisce anche l’offerta turistica di Fermo, che dimostra in questa maniera di avere un’attenzione particolare per il sociale. «Per quanto riguarda gli altri tratti di litorale - prosegue Nunzi - non ci sono grossi stravolgimenti. Stiamo predisponendo un bando per alcune concessioni che verranno delocalizzate per la presenza del fratino. Inoltre stiamo pensando anche ad una spiaggia riservata per gli animali una a nord di Lido di Fermo e un’altra a Marina Palmense. Nostro impegno poi sarà sistemare quei tratti di litorale erosi dal mare soprattutto a Marina Palmense e a nord di Lido Tre Archi». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA