Fermo, scarsa sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici: denunce e maxi multe in tre cantieri

Fermo, scarsa sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici: denunce e maxi multe in tre cantieri
Fermo, scarsa sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici: denunce e maxi multe in tre cantieri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Dicembre 2023, 10:28 - Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre, 07:07

FERMO , - I Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, supportati dai colleghi dell'Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno, hanno condotto un campagna di controllo nei cantieri di imprese aggiudicatarie di appalti pubblici affidati con fondi del Pnrr: in tre di questi hanno trovato violazioni in materia di sicurezza sul lavoro che hanno portato a denunce e multe per decine di migliaia di euro.

Servigliano

A Servigliano hanno eseguito un mirato controllo presso un cantiere per la manutenzione straordinaria inserita nel Programma Triennale Opere Pubbliche 2022/2024, finanziato con fondi PNRR dell'Unione Europea chiamato "Cinema Moderno".

Durante il controllo, sono stati identificati diversi operai e riscontrate gravi violazioni della normativa prevista dalla legge sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'amministratore unico dell'impresa è stato denenunciato per violazione dei requisiti di salute e sicurezza, nonché degli obblighi del datore di lavoro. Gli è stata irrogata un'ammenda pari a circa 14.000,00 euro. Denuncia e multa da 9mila euro anche per il coordinatore della sicurezza.

Tamponamento ad Ancona: mamma ventenne e bimba di pochi giorni portate in ospedale per accertamenti

Porto San Giorgio

A Porto San Giorgio la lente è stata puntata sul cantiere di rigenerazione urbana del lungomare Gramsci Sud. Durante il controllo, sono stati identificati lavoratori dell'impresa subappaltatrice e sono state riscontrate violazioni della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'amministratore unico dell'impresa è stato denunciato e multato per circa 3.000 euro.

Fermo

È stato controllato anche il cantere per il completamento del ponte ciclopedonale sul fiume Ete Vivo a Marina Palmense, che collega Fermo con Porto San Giorgio. Questo progetto è invece finanziato con fondi del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2020. Durante il controllo, sono stati identificati lavoratori dipendenti dell'impresa subappaltatrice e sono state riscontrate violazioni della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'amministratore unico dell'impresa è stato denunciato e multato per circa 3.000 euro. Denicnaito e multato per circa 9mila euro anche il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA