Fermo, lo sbarco delle Hostarie di contrada in piazza: tante specialità da gustare fino a mercoledì. Il Palio entra nel periodo clou. Tutte le foto

Una delle Hostarie in piazza
Una delle Hostarie in piazza
di Lolita Falconi e Chiara Morini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Agosto 2023, 04:45 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 08:26

FERMO - È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la Cavalcata dell’Assunta che, dopo gli eventi della scorsa settimana, entra nel vivo. Alla grande festa del 15 agosto, in cui si omaggerà l’Assunta e ci sarà la corsa al Palio, mancano pochi giorni e per prepararsi a dovere, i prossimi saranno i giorni più impegnativi. Per le contrade se si vuole, ma anche per cittadini, turisti o semplici curiosi che abbiano voglia di partecipare. 

 


Da ieri sera sono partite le Hostarie delle contrade, ci sarà la possibilità di stare insieme e gustare tipicità locali.

Il tutto in piazza del Popolo fino a mercoledì 9 agosto. Non solo cibo e stare insieme però, perché stasera è già tempo di tiro all’astore, e domani, martedì, invece sarà la volta del tiro al canapo. Sicuramente anche queste gare non mancheranno di coinvolgere il pubblico non solo in presenza, ma anche online, dove gli streaming degli eventi di questa settimana hanno fatto registrare buoni risultati. «Non bisogna dimenticare che la Cavalcata è soprattutto storia», e i vice presidenti Andrea Monteriù e Roberto Montelpare ricordano che eventi come quelli svolti e che si vedranno nei prossimi giorni «servivano per intrattenere il popolo, attività parallele a quelle degli eventi religiosi e del corteo processionale». 

Corsa al Palio

In assoluto il più importante è la corsa al Palio, che non s’è sempre chiamata “Palio dell’Assunta”. «All’epoca – aggiunge Monteriù – era conosciuto come Palio del Velluto, o Palio dello scarlatto, per il colore del drappo. Dal 18esimo secolo s’è chiamato “corso dei bàrberi”, e dal 19esimo “carriera dei cavalli o dei fantini”. Il professor Lucio Tomei ha fatto delle ricerche su documenti storici e ha trovato l’esistenza di tre giochi: corsa al palio, corso dell’anello, gioco del toro». Per la corsa al palio quest’anno c’è una novità: la biglietteria online. I tagliandi per assistere potranno essere acquistati anche sul circuito Vivaticket. Due i settori A, partenza, con biglietto unico a 20 euro, il B, che si riferisce al percorso restante e arrivo, il cui biglietto è 12 euro intero e 6 ridotto per bimbi da 6 a 11 anni, over 65, accompagnatori per disabili. Gratuiti anche i disabili e i bambini sotto i 6 anni. Attendendo di conoscere chi sarà a conquistare il Palio dell’Assunta 2023. Sarà possibile acquistare i biglietti anche nelle seguenti attività commerciali: Musei di Fermo, Piazza del Popolo 5, aperto tutti i giorni 10-13 e 15-19 (il giovedì fino alle 24); Tabaccheria Cruciani, Piazza del Popolo 20, aperto tutti i giorni 8.30-13 e 16-20; Biglietteria del Teatro all’Aperto di Villa Vitali, Viale Trento, aperto dal martedì al sabato 16.30-19.30. Ma torniamo alle Hostarie aperte da ieri sera. In piazza del Popolo. Le taverne medievali organizzate dalle dieci contrade della Cavalcata hanno fatto subito centro con il primo pienone. Si replicherà fino a mercoledì. Come da tradizione, ogni contrada presenta un proprio menù e chiaramente c’è solo l’imbarazzo della scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA