Fermo, presentati gli eventi di Capodarco
Il via domenica con Luisiana di Minervini

Fermo, presentati gli eventi di Capodarco Il via domenica con Luisiana di Minervini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 12:59
FERMO - Fervono i preparativi a Capodarco dove ieri sono stati presentati gli eventi che ruoteranno attorno al premio L'Anello debole. Si parte domenica con l'anteprima del Festival dei corti alle 21.15 con la proiezione del film "Louisiana" e l'incontro con il regista Roberto Minervini. Prima del Festival si svolgerà la Festa nazionale delle Comunità (20 e 21 giugno), all'interno della quale si svolgerà l'incontro col nuovo governatore Luca Ceriscioli (sabato 20 alle 18) per parlare di temi sociali e sanità.



La manifestazione più attesa nella Comunità avrà luogo dal 22 al 27 giugno con L'altro Festival e l'ormai celebre Premio L'Anello debole che, oltre a proiettare lavori di qualità, attende ospiti importanti come Valerio Mastrandrea nella serata del 22, Matteo Garrone, il regista dei temi sociali, martedì 23, Andrea Pellizzari e Martina Colombari nelle serate del 26 e del 27.



"Continua il nostro impegno per cercare di veicolare comprensione e riflessione nel sociale - ha spiegato don Vinicio Albanesi -: purtroppo stiamo tornando indietro perché nel sistema sanitario, soprattutto per i disabili, si sta verificando un'inversione di rotta per quanto riguarda il rispetto della persona. Per questo sarà pertinente l'intervista a Ceriscioli per individuare i livelli nei quali collocare la nostra sanità. Quanto al Festival, credo sia un mix alla nostra altezza che fa riflettere e crea cultura... e che Dio ce la mandi buona", ha concluso quindi il sacerdote.



Un circuito di eventi che, senza il sostegno di sponsor e partner, non sarebbe possibile. Presente infatti anche Angelo Serri, presidente di Tipicità, che selezionerà le specialità enogastronomiche locali per le degustazioni, le quali saranno abbinate al Festival per il secondo anno: una sinergia inedita che testimonia come prodotti tipici e temi sociali possano funzionare bene insieme. E Alberto Palma, presidente della Fondazione Carifermo: "Siamo i primi sostenitori di questa iniziativa, significativamente cresciuta per qualità e presenze. Siamo lieti di stare accanto a chi è capace di realizzare tali appuntamenti". E, ancora, Graziano Di Battista, presidente della Camera di Commercio, che ha parlato della "capacità di don Vinicio di conciliare problematiche drammatiche non senza riuscire a suscitare sorrisi, uno stile da prendere come modello per un contesto che necessita attenzione e sensibilità".



Come ricorda Stefano Trasatti, per chi desiderasse far parte della giuria popolare che voterà i corti, è possibile iscriversi fino al 25 giugno. Ingresso 3 euro (gratuito per la giuria popolare) per le serate del 22,23,2 e 25. Ingresso gratuito per le serate del 26 e 27 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA