Norma per evitare esodati
e adesioni solo volontarie

Norma per evitare esodati e adesioni solo volontarie
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 19:22
ANCONA - Le adesioni dei lavoratori di Banca Marche al Fondo esuberi dovranno pervenire entro aprile. L'accesso al Fondo di solidariet sar esclusivamente volontario senza previsioni di soglie minime di adesioni, precisano Uilca Uil, Fisac Cgil, Fiba Cisl, Fabi e Dicredito in un comunicato stampa congiunto.



"La complessa situazione dell'azienda, legata al commissariamento straordinario - scrivono i sindacati - ha reso il percorso particolarmente delicato, alla luce anche dell'opportunità di chiudere l'accordo entro la metà di dicembre affinchè fosse certificato entro l'anno per concludere un accordo di accesso al Fondo con le attuali regole".



L'accordo contiene anche due clausole di salvaguardia contro un ipotetico rischio esodati; in caso di una nuova riforma pensionistica che modifichi nuovamente i requisiti per l'età pensionabile, i lavoratori che hanno deciso di aderire avranno l'opportunità di confrontarsi nuovamente con l'azienda per valutare soluzioni sia immediatamente prima l'accesso al Fondo, sia durante la permanenza nel Fondo.



Nel corso dell'incontro, i commissari straordinari della Banca, Feliziani e Terrinoni, si sono impegnati a prorogare il Contratto integrativo aziendale fino al 30 giugno 2014, e a confermare i contratti di apprendistato e i contratti a termine riferiti al personale disabile avviato ai sensi della Legge 68 del 1999 sul collocamento obbligatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA