Alle fiere del calzaturiero
torna un clima di fiducia

Alle fiere del calzaturiero torna un clima di fiducia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 19:01
FERMO - Clima di fiducia e di speranza fra le aziende del territorio del Fermano di ritorno dall’81 edizione dell’Exporiva Schuh di Riva del Garda che ha chiuso i battenti il 14 gennaio, dove hanno presentato le collezioni autunno-inverno 2014. La manifestazione è il punto di riferimento internazionale per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia di prezzo medio.



“Bilancio molto positivo per questa manifestazione fieristica – ha dichiarato Renzo Formentini dell’omonima azienda di Sant’Elpidio a Mare (calzature da donna) – al contrario delle ultime 4 edizioni devo dire che questa ha fatto la differenza, abbiamo registrato diversi ordini e contatti soprattutto fra gli stranieri, in particolare da tedeschi e russi. Il mercato italiano è ancora in fase di stallo. Abbiamo comunque avuto segnali molto positivi, speriamo che questa svolta possa poi essere confermata a marzo al Micam a Milano”.



“Presenze in linea con la precedente edizione – ha aggiunto Sauro Silenzi del calzaturificio Asso di Fermo (calzature da bambino) - Expo Riva Schuh rappresenta per noi un appuntamento importante. Le nostre collezioni sono state particolarmente apprezzate da clienti russi, spagnoli, americani, libanesi e greci, per citarne alcuni. La domanda estera dunque si conferma, anche quella italiana ci ha soddisfatti”.



Per Arturo Venanzi, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo e vice Presidente Assocalzaturifici: “Il dato secondo cui le presenze di questa edizione rispetto allo stesso periodo del 2013 hanno avuto un incremento del 10% e la moderata soddisfazione espressa dagli operatori presenti rappresenta un piccolo ma apprezzabile segnale positivo da registrare. Certo Riva del Garda è il primo appuntamento dell’anno, e rappresenta solo una parte del segmento produttivo, dunque per avere una fotografia più nitida e completa della situazione del comparto è necessario attendere anche gli esiti delle prossime manifestazioni fieristiche, in special modo il vero battesimo per le aziende calzaturiere del nostro distretto si avrà con il Micam a Milano ai primi di marzo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA