Assicuratore si tiene i soldi delle polizze
e sparisce: clienti presidiano il suo ufficio

Assicurazioni auto (archivio)
Assicurazioni auto (archivio)
di Luigi Bortolato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 17:03
VENEZIA - I primi ad accorgersene sono stati cinque automobilisti fermati per un controllo dalle forze dell'ordine e che si sono visti prima sanzionare con una multa salatissima e poi sequestrare il veicolo perch non assicurato. Un altro conducente coinvolto in un incidente stradale ha scoperto di non essere assicurato e quindi si è visto sequestrare il veicolo e ha dovuto pagare di tasca propria i danni all'altra persona coinvolta. Sono in tanti in questi giorni che stanno invano cercando il titolare di un’agenzia di assicurazioni che si trova a Spinea (Venezia).



L’assicuratore gestisce da anni un’agenzia assieme alla moglie e in questi giorni si è reso irreperibile. In molti lo stanno cercando e stazionano davanti alla sua agenzia tanto che qualcuno gli ha anche siliconato l'ingresso per fargli capire una velata minaccia. Ma l’uomo non si fa vedere. Intanto alla nuova stazione dei carabinieri di Spinea è un andirivieni di persone che vanno a depositare le querele per truffa e appropriazione indebita nei confronti dell'assicuratore.



Sono oltre una ventina le querele già presentate e fra queste spiccano quelle delle più importanti compagnie assicurative che vantano premi non incassati per le polizze emesse per un valore che varia dagli 80 ai 100 mila euro. I carabinieri hanno compilato un mega fascicolo a carico dell’assicuratore e ora tutto è al vaglio del sostituto procuratore Stefano Ancilotto. Sulla vicenda si sta muovendo anche la Guardia di Finanza per verificare soprattutto dove sono finiti tutti questi soldi incassati e non versati alle compagnie assicurative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA