Perugia, venduta la casa
dell'omicidio di Meredith

Perugia, venduta la casa dell'omicidio di Meredith
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 15:44
PERUGIA - Per tutti dal 2 novembre 2007 è la casa dell'omicidio di Meredith Kercher: ora quell'immobile, in via della Pergola, a ridosso del centro di Perugia, è stato venduto. Ad una giovane coppia del capoluogo umbro sulla quale viene mantenuto il massimo riserbo. «Si chiude definitivamente una pagina di questa dolorosa vicenda», ha detto l'avvocato Letizia Magnini, il legale che ha rappresentato come parte civile i proprietari dell'immobile nei vari processi. Un complesso con due appartamenti di poco meno di 200 metri quadrati, uno sopra l'altro, e con circa 5.000 metri quadrati di terreno circostante. Nella casa dove venne uccisa la giovane studentessa inglese nulla ricorda comunque più quel delitto. Ristrutturati i locali, cambiati gli arredi e tinteggiate le pareti, niente è più come allora.



La casa venne messa sotto sequestro subito dopo il ritrovamento del cadavere nella camera presa in affitto dalla Kercher. Le immagini riprese da televisioni e fotoreporter hanno fatto il giro del mondo. Con gli inquirenti al lavoro ma anche con gli allora fidanzati Raffaele Sollecito e Amanda Knox abbracciati nel giardino. I due giovani sono stati recentemente dichiarati definitivamente estranei al delitto per il quale si sono sempre proclamati innocenti.



Sta invece scontando 16 anni di reclusione Rudi Guede. Dissequestrata nell'ottobre 2009, la casa è stata ripulita e ristrutturata. È rimasta a lungo vuota ed è stata poi affittata ad alcuni giovani studenti, poi ad una famiglia di marocchini, rimasti leggermente intossicati dal monossido di carbonio nei locali sottostanti a quelli dell'omicidio. È stata messa in vendita inizialmente per oltre 450.000 euro ma diverse persone che si erano interessate ad essa avevano rinunciato dopo aver saputo cosa era successo lì.



Ora il contratto di cessione è stato concluso dall'agente immobiliare Emanuele Pesciolini ad un prezzo considerato ben inferiore a quello di mercato. Anche in questo caso nessuna cifra è stata fornita ufficialmente anche se il ricavato sarebbe di poco superiore ai 100.000 euro. L'accesso al complesso è ora vietato per un dissesto che sta interessando l'area e per il quale è in corso l'intervento di consolidamento e risanamento da parte del Comune. Per la casa dell'omicidio di Meredith Kercher, in via della Pergola, comincia adesso una nuova vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA