Meteo, previsioni 25 aprile e 1 maggio. Temperature in rialzo, ma rischio pioggia: ecco dove e quando

Se la tendenza verrà confermata, le temperature non saranno alte come all'inizio del mese ma saliranno rispetto alla settimana "artica" pre-25 aprile

Meteo, temperature in rialzo: 25 aprile con schiarite sul centro-sud, ma primo maggio coperto con piogge deboli su gran parte d'Italia
Meteo, temperature in rialzo: 25 aprile con schiarite sul centro-sud, ma primo maggio coperto con piogge deboli su gran parte d'Italia
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Aprile 2024, 15:37

È tornato il freddo. Un momento del mese chiamato "AprilGennaio", proprio per il repentino calo delle temperature. Temperature che però dovrebbero rialzarsi in vista del 25 aprile, festa della Liberazione. Soprattutto al centro sud. L'inizio della prossima settimana vedrà continuare la discesa degli impulsi artici direttamente verso il Mediterraneo: giacchetti e ombrelli sottomano per ancora qualche giorno.

La saccatura fredda dovrebbe poi riorganizzarsi al nord, lasciando un margine di miglioramento su gran parte dell'Italia.

Stando alle ultime proiezioni riportate da 3B Meteo, per il prossimo ponte del 25, le regioni centromeridionali dovrebbero essere soggette a più stabilità, al contrario del nord dove potrebbero esserci ancora precipitazioni, ma il condizionale resta d'obbligo.

Successivamente, e dunque da venerdì 26 aprile al weekend, il freddo si sposterà a ovest, tra la Spagna e il Regno Unito, lasciando la Penisola nel ramo ascendente delle correnti umide che porteranno quindi altre precipitazioni, soprattutto nel Nordovest.

Primo maggio senza sole

Nella giornata della Festa dei lavoratori, il primno maggio ci saranno nubi e piogge in gran parte del Paese. Con schiarite nel nordovest dello Stivale e sulle Dolomiti, ma coperto con piogge verso est. Sul tirreno bisognerà passeggare ancora ombrelli alla mano, perché non dovrebbero mancare le precipitazioni, così come sugli Appennini centrali mentre sul versante adriatico potrebbero esserci ampie schiarite. Piogge deboli e nubi sparse anche al sud e nelle isole. Se la tendenza verrà confermata, le temperature non saranno alte come all'inizio del mese ma saliranno rispetto alla settimana "artica" pre-25 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA