Paura in gita, crolla il ponticello: bambini delle elementari bloccati in mezzo al fiume, salvati dai vigili del fuoco

Paura in gita, crolla il ponticello: bambini delle elementari bloccati in mezzo al fiume, salvati dai vigili del fuoco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2024, 18:39

Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 12 aprile, una scolaresca di Meduno (Pordenone) ha chiesto aiuto ai Vigili del fuoco perché durante una gita scolastica i bambini sono rimasti bloccati nel greto del Cellina a Meduna. I pompieri li hanno raggiunti con la squadra fluviale di Maniago e li hanno recuperati.

Il soccorso

È accaduto poco dopo le 14.

La sala operativa del comando Vigili del fuoco di Pordenone ha ricevuto la richiesta di soccorso e immediatamente ha mandato sul posto la squadra del distaccamento di Maniago e la squadra SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali) della Sede centrale. I Vigili del fuoco hanno raggiunto il gruppetto, formato da 15 bambini (tra i 6 e i 7 anni) e 4 educatori.

Cosa è successo

Una delle maestre ha spiegato che mentre si accingevano ad impegnare un ponticello in cemento questo ha ceduto e il gruppo è rimasto bloccato su una lingua di terra in mezzo al fiume senza altre vie per rientrare in sicurezza. I vigili del fuoco, utilizzando il gommone da rafting opportunamente vincolato hanno traspostati bambini ed educatori dalla lingua di terra alla sponda del fiume. Fortunatamente, anche grazie all’attenzione e alla tempestività della maestra, nessuno dei partecipanti all’uscita educativa, ha riportato ferite e nessuno non è caduto in acqua. Per i bambini si è trattato di un’avventura divertente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA