"Loro hanno armi, noi champagne"
Così Charlie Hebdo dopo le stragi di Parigi

"Loro hanno armi, noi champagne" Così Charlie Hebdo dopo le stragi di Parigi
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 12:59
PARIGI - «Loro hanno le armi. Si fottano, noi abbiamo lo champagne». È il titolo della copertina del nuovo numero della rivista satirica Charlie Hebdo - vittima di un attacco terroristico lo scorso 7 gennaio, costato la vita di 12 persone - in edicola dopo gli attacchi di venerdì a Parigi.



Firmata 'Coco', la disegnatrice Corinne Rey sopravvissuta all'attentato di gennaio, la vignetta mostra un giovane bere champagne, che gli esce dai fori di proiettili sparsi su tutto il corpo.







«Sospettavamo - scrive da parte sua il direttore Riss - che gli attacchi di gennaio sarebbero stati seguiti da altri attacchi. Ci aspettavamo, rassegnati, che questo ci piombasse sulla testa come una spada di Damocle, o i V1 e V2 durante la guerra».



Ricordando Winston Churchill, Riss scrive poi che «senza rendersene contro i parigini del 2015 sono un po' diventati i londinesi del 1940, determinati a non cedere, né alla paura né alla rassegnazione» e «questa è l'unica risposta da dare ai terroristi. Rendendo vano il terrore che cercano di creare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA