Gli studenti di San Benedetto
hanno ricordato la Shoah

Gli studenti di San Benedetto hanno ricordato la Shoah
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Gennaio 2014, 15:40

SAN BENEDETTO - Alla presenza di tantissimi studenti e di numerose autorit civili e militari all’Auditorium comunale di San Benedetto si celebrato il "Giorno della Memoria". Quest'anno la manifestazione, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età Contemporanea (Isml) di Ascoli Piceno e la sezione provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, ha voluto porre attenzione alle deportazioni degli ebrei dall’Italia verso il campo di concentramento di Auschwitz.

La cerimonia è stata allietata da intermezzi musicali, lettura di poesie e testi sul tema della “Shoah” curati dagli alunni degli istituti scolastici cittadini.Gli alunni della 3^ C classe ad indirizzo musicale della scuola “Curzi” dell’ISC “Centro” hanno eseguito un brano musicale dal titolo "Canto ebraico" di autore anonimo. Durante l'esecuzione un’alunna ha recitato la poesia "C'è un paio di scarpette rosse" di Joyce Lussu. A seguire, la lettura della poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo” da parte di un alunno della classe 3^ B della scuola “Manzoni”.

Il coro di francese “Chantons enfants” della scuola “Cappella” dell’Isc sud ha invece eseguito il brano "Vois sur ton chemin". Nel secondo intermezzo musicale, il coro italiano dell’Isc “Sud”, accompagnato dai flauti e una voce narrante, ha eseguito il brano tratto dal salmo 23 di Davide dal titolo “Gam Gam”, nella colonna sonora del film “Giona che visse nella balena”. Due testimonianze dei deportati sono state lette dagli studenti dell’Isc “Nord”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA