A San Benedetto la consegna
del premio Riviera delle palme

A San Benedetto la consegna del premio Riviera delle palme
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Settembre 2015, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 20:08

SAN BENEDETTO - Alla fine ce l’ha fatta. Sergio Rizzo, giornalista e scrittore ha ritirato in sala consiliare - come da regolamento - il premio Riviera delle palme.

Ha ottenuto il riconoscimento per il saggio “Da qui all’eternità/L’Italia dei privilegi a vita” e con lui, nella sezione narrativa, ha vinto Maria Pia Veladiano per l'opera “Il tempo è un dio breve”.

La 32esima edizione dell’evento culturale, tra i più longevi d’Italia, ha avuto un moderatore d’eccezione, il regista e attore Giulio Base: con vivacità ha reso la cerimonia attraente al grande pubblico.

Per il presidente Leo Bollettini una scommessa vinta.

“Abbiamo lavorato molto anche per restituire appeal alla nostra rivista - dice - con editoriali dell’onorevole Giuliano Silvestri e saggi critici sul redivivo Premio di poesia diretto da Maurizio Cucchi”.

Addirittura 43 gli elaborati arrivati dalle scuole (licei classico e scientifico di San Benedetto, delle scienze umane di Ripatransone e Itc) alla commissione presieduta dal professor Tito Pasqualetti.

Premiati Federica Di Flumeri (referente professoressa Maria Palestini); Giulia Vagnarelli (Adelia Micozzi); Gioia De Iulis (Paola D'Annessa); Shelly Uka (Fabrizia Pompei). Vincitrice assoluta, con la borsa studio “Giuseppe Lupi”, Ilaria Feliziani dell’Itc, elogiata dalla preside Elisa Vita e da Antonietta Lupi, figlia insieme al fratello Massimo, del fondatore della manifestazione.

L'antologia che è stata realizzata con i lavori dei ragazzi è in vendita e il ricavato sarà donato alla Croce Rossa. Apprezzata infine la “striscia” a fumetti che racconta con umorismo volti e fatti dei 64 vincitori del Premio nei suoi anni di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA