Grottammare, nuovo incidente in galleria paralizza l’A14: coda di 8 Km, uno dei mezzi coinvolti ha perso il liquido che trasportava

Uno dei camion ha perso due rotoli di carta da 23 quintali

Un nuovo incidente in galleria paralizza l’A14: coda di 8 Km
Un nuovo incidente in galleria paralizza l’A14: coda di 8 Km
di Lara Facchini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 12:31

GROTTAMMARE Un'altra giornata da incubo per i viaggiatori che transitavano sull'autostrada A14 nel tratto sud delle Marche a causa di un incidente che ha coinvolto due mezzi pesanti e una vettura. Il tamponamento è avvenuto poco dopo le 14.30 di ieri al chilometro 312, subito dopo l'entrata del casello di San Benedetto nord, sotto la galleria di Montesecco nel Comune di Grottammare. Lo scontro tra due mezzi pesanti e un'auto, avvenuto nella zona già interessata dai lavori in corso, ha causato la fuoriuscita di liquidi e ha di fatto paralizzato il flusso di traffico diretto verso Ancona. 

Il caos

La situazione ha gettato tutti nel caos, perché uno dei due camion trasportava materiale pericoloso, fortunatamente l'immediato arrivo dei vigili del fuoco ha garantito la tranquillità dei mezzi in coda, perché dopo un primo controllo è emerso che non c'erano stati danni da determinare nessuna fuoriuscita di liquidi infiammabili. L'altro autocarro invece aveva perso sostanze liquide sulla carreggiata, e c'è voluto diverso tempo per mettere in sicurezza la scena. Sul posto è intervenuta anche l'ambulanza, ma nessuno degli occupanti dei mezzi ha avuto bisogno di trasporto al pronto soccorso, infatti dopo essersi assicurati che i parametri erano tutti nella norma e non erano presenti ferite e contusioni, i tre uomini hanno firmato il rifiuto al trasporto.

I disagi

L'incidente, anche se fortunatamente non ha causato feriti, è stato comunque teatro di forti disagi.

Perché dai primi tre chilometri di coda inizialmente registrati, si è arrivati a circa otto chilometri intorno alle 16.30 per permettere alla polizia autostradale di ricostruire la dinamica del sinistro, dopo che i pompieri avevano terminato la messa in sicurezza. Inoltre, in seguito, è stato anche necessario spostare i mezzi, operazione non semplificata dalla presenza del restringimento con corsia singola presente a causa dei lavori di adeguamento.

La circolazione

Si sono registrate code anche in direzione sud dopo Pedaso, sempre nel tratto interessato dai lavori in corso, e traffico paralizzato anche sulla statale 16 della cittadina rivierasca per via dei mezzi che sceglievano l'uscita consigliata al casello di San Benedetto per evitare di rimanere imbottigliati in autostrada. Problemi ampliati anche a causa di un camion in avaria nei pressi dell'ospedale 'Madonna del Soccorso'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA