In lacrime per Franceschini, medico
esempio di umanità: aveva 64 anni

In lacrime per Franceschini, medico esempio di umanità: aveva 64 anni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2017, 05:45
TRECASTELLI - Sgomento a Ostra e a Trecastelli per l’immatura scomparsa del dottor Adrio Franceschini, morto a 64 anni, per tanto tempo medico di base a Brugnetto di Ripe e in seguito titolare di uno studio medico a Ostra, dove si era stabilito. Spentosi all’ospedale di Senigallia, Franceschini è stato un personaggio centrale della vita di Brugnetto, oltre che per la sua attività di medico di famiglia, anche per il tratto umano aperto con cui sapeva rapportarsi con la gente. Aveva praticato l’arte medica con dedizione, seguendo una vocazione professionale alla quale si era votato con coerenza. 

A Brugnetto era rimasto legatissimo anche dopo aver lasciato la condotta medica, tanto che -pur essendosi ormai da anni stabilito a Ostra- quasi tutte le mattine, finché è stato bene, raggiungeva il centro abitato brugnettese con la sua classica Panda gialla, sostando al Bar Baldini per leggere il giornale, fare colazione e intrattenersi con gli amici e coi pazienti di un tempo, che continuano a ricordarlo con affetto: «Sono stato suo paziente per molti anni - racconta il dottor Mario Memè-, e mi colpivano il suo modo di affrontare le cose, il suo stile di vita mai convenzionale, e insieme la sua professionalità. Se avevi una urgenza e lo chiamavi a casa era sempre disponibile, comunque arrivava. Ed era anche capace di sdrammatizzare, di regalare una battuta. Ha mantenuto le sue amicizie a Brugnetto sino alla fine, sino a che la salute glielo ha permesso».

Appartenente a una famiglia molto nota (al nome del fratello Oscar, mancato giovanissimo molti anni fa, è intitolata la Biblioteca-Circolo Culturale di Brugnetto), Adrio Franceschini aveva studiato dell’Istituto Tecnico ‘Corinaldesi’ di Senigallia; poi la scelta di medicina alla Politecnica delle Marche, prima degli impegni della professione. Adrio Franceschini lascia la moglie Roberta ed i figli Abramo e Alice. I funerali oggi ad Ostra, nella basilica di Santa Croce, alle ore 14,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA