Senigallia, ecco il controllo di vicinato
Con WhatsApp per combattere i ladri

Il condominio bianco in cui è stato attivato dai residenti il controllo di vicinato
Il condominio bianco in cui è stato attivato dai residenti il controllo di vicinato
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Marzo 2016, 09:17
SENIGALLIA - Nasce alla Cesanella il primo controllo di vicinato attivato dopo una brutta esperienza con i ladri. Promotore dell'iniziativa è Francesco Tagliamonte, giovane papà che molti ricorderanno perché a salvare la sua famiglia dall'incursione dei banditi era stato il suo cane Maya. La paura è rimasta ma lui e alcuni suo vicini si sono organizzati.
"Abbiamo deciso di darci una mano a vicenda - racconta - non si tratta di ronde perché non vogliamo sostituirci alla forze dell'ordine, ma abbiamo attivato un gruppo su WhatsApp dove ci teniamo in contattato costantemente". Il "gruppo scala" comprende dieci famiglie del condominio di via Raffaello Sanzio, composto da alcuni palazzi. In uno di questi è stato avviato il progetto sperimentale che pare stia funzionando.
Ma in cosa consiste? "Ad esempio se la sera quando io o altri portiamo fuori il cane - spiega Tagliamonte - notiamo qualcosa di strano avvisiamo i vicini sul gruppo. Se si tratta di situazioni rilevanti avvertiamo le forze dell'ordine, come persone sospette, se invece notiamo che un vicino ha lasciato la finestra aperta, e come la vediamo noi la possono vedere anche i ladri, lo informiamo subito. Oppure se uno del gruppo deve uscire o va in vacanza, lo segnala così teniamo d'occhio la casa. Con questo sistema non abbiamo più avuto spiacevoli sorprese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA