Rubens, Maratta e Sgarbi
​Il magico trio della mostra

Rubens, Maratta e Sgarbi ​Il magico trio della mostra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Dicembre 2013, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 19:36
OSIMO - Natale di successo per la mostra da Rubens a Maratta. Le bellissime tele barocche che campeggiano dallo scorso giugno a Palazzo Campana sono state visitate anche nel pomeriggio di Natale da quasi 120 persone e, con il centinaio di ieri, giorno di Santo Stefano, si è raggiunto il traguardo delle 31 mila visite in sei mesi di allestimento.



“L'apertura natalizia è stata un successo. Non ci sono stati gruppi organizzati ovviamente in questi giorni di festività, ma tanti osimani si sono riavvicinati alla cultura grazie a questa mostra. Abbiamo superato quota 31 mila e siamo molto soddisfatti”, ha commentato l'assessore alla Cultura Achille Ginnetti.



Lunedì mattina ad Osimo è stato anche Vittorio Sgarbi, curatore della mostra. Ha prima pranzato con alcuni amministratori comunali, compreso Ginnetti e il sindaco Simoncini, al ristorante Osteria Moderna, poi si è trasferito a Palazzo Campana per una intervista al Tg5 andata poi in onda al telegiornale delle 13 il giorno della vigilia su Canale 5, dove si parlava della mostra sul Barocco come opportunità di intrattenimento per il pomeriggio di Natale.



“Con la mostra il nome di Osimo è uscito dai confini regionali richiamando tanta attenzione. C'è stata una ricaduta economica significativa per il centro storico, ma anche per i circa 60 ragazzi disoccupati o in cassa integrazione che, seppur con compensi non alti, sono stati reclutati in questi mesi per fare i vigilantes a Palazzo Campana” ha spiegato Ginnetti.

La mostra sarà aperta anche il pomeriggio di Capodanno dalle 15,30 alle 19,30 e negli altri giorni, fino al 6, sarà visitabile con orario continuato dalle 10 alle 19,30. La chiusura della rassegna è prevista per il 12 gennaio con bilancio conclusivo di Vittorio Sgarbi a Osimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA