Numana, sgominata una banda esperta di furti in abitazione: 7 arresti. In azione in otto regioni (tra cui le Marche)

Numana, sgominata una banda esperta di furti in abitazione: 7 arresti. In azione in otto regioni (tra cui le Marche)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 08:42

OSIMO I Carabinieri di Osimo, in collaborazione con quelli di Frascati, Zagarolo e Velletri, hanno portato a termine l’operazione denominata “Sorgente”, conclusa con un'ordinanza cautelare in carcere nei confronti di 7 indagati, ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata ai furti in abitazione.

LEGGI ANCHEChiaravalle, colpi a raffica per sfilare oro e soldi: villette depredate, ladri condannati

L'indagine

La complessa attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ancona e condotta dalla Stazione dei Carabinieri di Numana, ha avuto inizio nell’ottobre 2022, in seguito a due furti avvenuti a Sirolo e ha permesso di individure una banda, composta da 5 uomini e 2 donne (3 dei quali cittadini croati), a cui sarebbero attribuibili 36 furti - consumati o tentati - tra Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Emilia Romagna, Toscana e Umbria, fino al marzo 2023.

Durante le indagini è emerso come il gruppo fosse solito organizzarsi in due distinte batterie utilizzando mezzi intestati a terze persone estranee ai fatti.

Secondo la ricostruzione, dopo un breve sopralluogo volto a escludere la presenza dei residenti, gli indagati si introducevano nelle abitazioni e in pochi minuti portavano via beni e denaro.

Nelle Marche i furti si sarebbero compiuti a Sirolo, Filottrano, Trecastelli, Mondolfo e Montegiorgio.  Il valore complessivo della refurtiva si aggira intorno ai 200mila euro  oltre ai danni causati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA