Ciminiera ex Sacelit
Il vento blocca tutto

La ciminiera dell'ex Sacelit
La ciminiera dell'ex Sacelit
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Maggio 2014, 21:44 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 20:14
SENIGALLIA - Bloccata per il vento l’opera di demolizione della ciminiera dell’ex Sacelit Italcementi. “Abbiamo dovuto interrompere i lavori - spiega Agostino Cardinali responsabile del cantiere per l’impresa Fratelli Baraldi di Staggia di San Prospero nel Modenese – perchè il vento non consente di eseguire le operazioni in sicurezza. All’altezza di 45 metri la cabina sospesa con all’interno l’operatore oscillava di 70 centimetri. Troppo pericoloso lavorare in quelle condizioni”.



Nel frattempo quindi oltre al sottopasso di via Mamiani gli operai hanno iniziato lo sbancamento della parte verso la ferrovia per ampliare il parcheggio. “Non sono esperto di mare – aggiunge – ma mi hanno detto che quando tira il vento dura almeno tre giorni, quindi attendiamo che il vento si calmi”.



La ripresa delle ruspe seppur frenata dal vento non coincide però con il progetto di Lanari, rimasto in stand by, ma solo con l'intervento transitorio di messa in sicurezza dell'area nella parte sud. In ogni caso per la prima settimana di giugno della ciminiera non dovrà rimanere più nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA