Elisa accende la notte dei musei
Weekend di eventi a Jesi

Elisa Di Francisca
Elisa Di Francisca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Maggio 2014, 21:53 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 16:18
JESI - Sar un fine settimana dal calendario fittissimo di eventi: lo sport ed Elisa Di Francisca fra i protagonisti della Notte dei Musei di sabato e della Giornata Internazionale dei Musei il giorno dopo. Domenica mattina, la festa della pedalata per Bicincittà e per la giornata delle Oasi seguita, nel pomeriggio, da "Cento strade per giocare", promosso da Uisp, Legambiente, Unicef sui due lati dei giardini pubblici di un viale Cavallotti chiuso al traffico.



Il programma è stato presentato dall'assessore allo sport Ugo Coltorti e da Stefano Squadroni e Luigi Centanni della Uisp di Jesi. "Il fine settimana dedicato ai Musei si coniuga col tema di Jesi Città Europea dello Sport, con presenza e contributo speciali che sta preparando Elisa Di Francisca" ha detto Coltorti introducendo gli eventi fra Palazzo Pianetti, coi cimeli dei campioni ì e le "balette" seicentesche antesignane delle palline da tennis, Studio per le Arti della Stampa, Biblioteca Planettiana, Museo Diocesano (prenotazioni per le visite gratuite sui vari posti dalle 18 di sabato).



Domenica mattina alle 9,30 parte dai giardini di viale Cavallotti Bicincittà: contemporaneamente, oltre alla pedalata che negli anni passati ha coinvolto anche un migliaio di partecipanti, scatta la passeggiata a cavallo della Lega attività equestri con possibilità per bimbi e non solo, anche nel pomeriggio, di tenere ai giardini il "battesimo della sella" su di un pony. Dai giardini Orti Pace parte la pedalata alla Riserva di Ripa Bianca. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 22, nei giardini di viale Cavallotti rimessi a nuovo la festa: giochi popolari, orienteering, pet-therapy, laboratori, scambi di giochi e libri usati e uno stand gastronomico al bar dello stadio Carotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA