Esalazioni su tutto il territorio: boom di segnalazioni. Il Comune di Falconara è al lavoro per risolvere il problema

Esalazioni su tutto il territorio: boom di segnalazioni. Il Comune di Falconara è al lavoro per risolvere il problema
Esalazioni su tutto il territorio: boom di segnalazioni. Il Comune di Falconara è al lavoro per risolvere il problema
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2024, 13:59

FALCONARA MARITTIMA - Un nuovo picco di esalazioni è stato registrato a Falconara nella giornata di ieri (15 gennaio), quando si è raggiunto il record di segnalazioni dell'ultimo mese: sono state 31, una in più rispetto al 4 gennaio. Lo fa sapere il Comune. In totale, dal 26 dicembre scorso, sono state oltre 200 le segnalazioni arrivate dai cittadini, segno di una situazione anomala.

LEGGI ANCHEI sindaci di Chiaravalle e Monte San Vito chiedono verifiche sui forti odori segnalati dalla cittadinanza

L'impegno del sindaco Signorini

Stando ai dati forniti dall'Arpam e alle valutazioni dell'Azienda sanitaria "non ci sono particolari evidenze - si legge in una lettera dell'Ast del 5 gennaio scorso - che possano suggerire problematiche di carattere sanitario". Il fenomeno resta comunque un'anomalia e il sindaco Stefania Signorini, negli ultimi giorni, ha partecipato a numerosi incontri, riunioni, tavoli tecnici convocati su sollecitazione del Comune di Falconara, che ha scritto alle autorità nazionali, regionali e locali.

Sin dal 27 dicembre il fenomeno è stato segnalato al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Ministero della Salute, ai carabinieri del Noe, all'Ispra, all'Arpam, all'Ast, ai vigili del fuoco, oltre che alla Regione Marche e alla Prefettura di Ancona e già la settimana scorsa sono arrivate le prime risposte. L'Ispra ha convocato una riunione da remoto, cui ha partecipato il sindaco Stefania Signorini e che ha permesso un confronto tra i tecnici della stessa Ispra, dell'Arpam e del Comune. Nella giornata di ieri lunedì 15 gennaio l'assessore regionale all'Ambiente Stefano Aguzzi ha inoltre organizzato un tavolo tecnico per decidere il da farsi e tra le priorità è stata ribadita la necessità di un incontro con il ministro Gilberto Pichetto Fratin, già richiesto nei giorni scorsi dal Comune, che la Regione Marche solleciterà. Nei giorni precedenti il sindaco Stefania Signorini aveva incontrato il comandante Francesco Motta dei carabinieri del Noe di Ancona e si è confrontata con il direttore generale dell'Arpam Rossana Cintoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA