Fabriano, nuovi asfalti per 700mila euro
Centro e frazioni, le strade in sala trucco

Fabriano, nuovi asfalti per 700mila euro Centro e frazioni, le strade in sala trucco
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Settembre 2019, 23:00
FABRIANO - Settecentomila euro per il rifacimento delle strade di Fabriano. I lavori vanno avanti da settimane in centro, in particolar modo in via Gioberti, in prossimità della sede centrale delle Poste. Da domani, cantiere per la posa della fibra ottica lungo viale Serafini, zona Borgo. 

Previsti, quest’anno, interventi per 500mila euro per lavori di manutenzione straordinaria a Fabriano, poco meno di 200mila euro per lavori di manutenzione ordinaria nei piccoli paesi. Il Comune, per il 2020, mette a bilancio ulteriori 200mila euro di lavori. Operai sulle strade. Alcune necessitavano, da tempo, di una sistemata. Molti automobilisti, infatti, lamentano di circolare in città su carreggiate dissestate che provocano danni ai mezzi. Nel dettaglio sono previsti lavori di manutenzione straordinaria in Via Cappuccini, al Cimitero di Santa Maria e a Cantia, Serrina per 58mila euro; a Ceresola per 62mila euro; via Dante, la via più trafficata di Fabriano, per 62mila euro; via Bachelet 40mila euro, via Le Fornai per 30mila euro; a Cacciano per 45mila euro e in via Follerau per 115mila euro. Partiranno anche lavori di manutenzione ordinaria ai marciapiedi di via Serraloggia e Don Minzoni per 20mila euro; alla strada di Torrececchina per 35mila euro; alla strada di Varano per 40mila euro.

 

Alcuni sono già effettuati. Lavori anche in via Cialdini. In questi giorni si stanno ultimando gli interventi in via Gioberti. La strada che collega il Museo della Carta e piazza Sella con il centro è chiusa al traffico. Da domani mattina, poi, viale Serafini, per alcuni giorni, sarà interessato da lavori di posa della fibra da parte della ditta OpenFiber. In alcuni tratti la sosta dei veicoli sarà vietata ed il traffico sarà a senso unico alternato regolato dagli addetti per la regolamentazione del traffico. A seguito dei restringimenti di carreggiata, potranno verificarsi rallentamenti. La Polizia locale di Fabriano invita ad utilizzare, quando possibile, percorsi alternativi senza utilizzare l’arteria che collega il Borgo con la Stazione ferroviaria e l’ospedale. Recentemente, sempre in questa zona, sono terminati i lavori di manutenzione dei selciati di Spiazzi San Nicolò, in prossimità della chiesa omonima. «Abbiamo deciso di togliere i 4 pini e di rimuovere le radici che avevano sollevato gran parte della pavimentazione rendendola pericolosa soprattutto per i pedoni», dice il sindaco Santarelli. Piccoli interventi sono stati eseguiti anche nel primo tratto di via Cialdini che nei prossimi mesi sarà interessata da lavori importanti nel tratto dalla Piazza di San Nicolò fino all’incrocio con Via Ramelli. 

«Per le strade, quest’anno – commenta il primo cittadino - spenderemo 700mila euro, ossia più di quanto si è speso facendo la somma degli ultimi 7 anni». Oltre il centro è previsto il rifacimento dell’asfalto e dei selciati in alcuni tratti di strada che attendevano da tempo l’arrivo degli operai come via Raoul Follereau dove i residenti aspettano i lavori da almeno 35 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA