Addio ad Alessandro Bianchini, ex sindaco di Chiaravalle e professore universitario

Addio ad Alessandro Bianchini, ex sindaco di Chiaravalle e professore universitario
Addio ad Alessandro Bianchini, ex sindaco di Chiaravalle e professore universitario
di Gianluca Fenucci
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Luglio 2023, 04:15 - Ultimo aggiornamento: 13:16

CHIARAVALLE -  E’ morto Alessandro Bianchini, ex sindaco di Chiaravalle. Aveva 77 anni, era gravemente malato. Nato in un maso della frazione di Pieve di Marebbe, una valle ladina dell’Alto Adige, quando aveva 4 anni si trasferì con i genitori e 7 fratelli e sorelle a Napoli.

Laureato in ingegneria elettronica, nel 1970 divenne professore di analisi matematica all’Università di Camerino. Nel 1985 iniziò ad insegnare analisi matematica alla Facoltà di Ingegneria di Ancona fino al 2012. Bianchini ha sempre avuto un’intensa vita politica, sindacale e sociale, anche nel mondo associativo e del volontariato. Dal 1975 al 1980 è stato sindaco di Serra San Quirico, dal 1976 è stato assessore della prima giunta della comunità montana a Fabriano. E’ stato segretario del Pci di Chiaravalle e sindaco per due consiliature, dal 1994 al 2003.

E’ stato anche presidente dell’assemblea dei sindaci del consorzio Gorgovivo.

Era un politico che guardava al futuro e non solo al presente. Uno che rispettava gli avversari e che oggi tutti ricordano con affetto e stima. Lascia la moglie Luciana Remaggi, i figli Francesco e Cecilia, i nipoti Davide, Giacomo, Giovanni e Tommaso. Il funerale sarà celebrato lunedì 17 luglio alle 11,15 presso la chiesa di S.Agostino a Faenza mentre la messa dell’ottavario, giovedì 20 luglio alle 17, si terrà nell’abbazia di Chiaravalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA