Sollievo, Fabricio è tornato a casa
La mamma: «MIo figlio sta bene»

Sollievo, Fabricio è tornato a casa La mamma: «MIo figlio sta bene»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2017, 21:14

CASTELFIDARDO - Una storia a lieto fine, come già annunciato martedì sera, speranzosamente, dalla mamma. Che ieri, nel primo pomeriggio, ha potuto dire: «Mio figlio è a casa!», postando la foto che li ritrae insieme come immagine di profilo Facebook. Fabricio è rientrato in famiglia dopo una fuga durata due giorni. Il 16enne di origini peruviane residente con mamma, papà e sorella aveva finto, martedì, di uscire per una passeggiata con gli amici, ma in realtà aveva deciso di fuggire di casa, volontariamente. Ai genitori aveva lasciato un messaggio nel quale scriveva che non sopportava più le litigate tra loro e temeva di essere spedito in Perù dopo la bocciatura al terzo anno di istituto tecnico Meucci.

In realtà il ragazzino aveva equivocato: le difficoltà scolastiche non avevano compromesso il suo anno ed era stato promosso. A rassicurarlo di ciò non solo la mamma ma anche uno dei professori che nelle ore della fuga lo ha contattato cercando di farlo rientrare. Che non volesse davvero andarsene e che non fosse in pericolo era stato subito chiaro: Fabricio aveva portato con sé il cellulare Iphone che a fasi alterne ha acceso nei due giorni lontani da Castelfidardo per parlare con gli amici sui social, ma anche per chiamare la mamma. È stata lei ad annunciare, martedì sera, che il figlio era ad Alba Adriatica e che il giorno seguente sarebbe tornato in treno. Così è stato: ieri mattina verso le 9 era alla stazione di Ancona dove ad attenderlo c’era la famiglia. Poi il doveroso incontro con i carabinieri di Castelfidardo che, seguendo le celle telefoniche, lo avevano intercettato in Abruzzo. A loro ha spiegato di non essere stato mai in pericolo e che non era solo. Con lui c’era un’amica conosciuta su un social, una ragazza di Fabriano con la quale ha raggiunto Alba Adriatica, dove hanno casa di villeggiatura i suoi genitori.

Non c’è alcun rischio per loro né per la ragazza, nessun favoreggiamento alla fuga da casa di un minorenne, anzi, è stata proprio l’amica a sollecitarlo a riaccendere il cellulare, contattare amici e genitori per rassicurarli e a tornare a casa, convincendolo che tutto si sarebbe risolto. La madre gioisce e spiega: «Fabricio sta bene, ha chiesto scusa e mi ha promesso che non lo farà mai più. È dispiaciuto per tutto quello che ha fatto, fortunatamente questa amica lo ha fatto riflettere e convinto a tornare a casa». Oltre alla paura di essere stato bocciato, alle litigate tra mamma e papà aveva pesato su di lui anche l’infortunio che lo aveva costretto a interrompere per ora la sua carriera calcistica. Ma da settembre potrà riprovarci. «Voglio ringraziare di cuore quanti ci sono stati vicini in questi giorni, anche la stampa che ci ha aiutato rilanciando i miei appelli» conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA