Ancona, La Geo Barents è arrivata: sbarco avvenuto. I 48 naufraghi rimarranno tutti nelle Marche

Ancona, Geo Barents in arrivo: affisso lo striscione "Welcome" in via XX Settembre per accogliere i 48 naufraghi
​Ancona, Geo Barents in arrivo: affisso lo striscione "Welcome" in via XX Settembre per accogliere i 48 naufraghi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 14:07

ANCONA- E' arrivata nel porto di Ancona poco dopo le 11 di oggi (17 febbraio) la Geo Barents, nave umanitaria di Medici Senza Frontiere, con a bordo 48 naufraghi, di cui 9 minori, soccorsi al largo della Libia in acque internazionali. 

LEGGI ANCHEMigranti in arrivo, nelle Marche ci sono pochi posti. Le associazioni sono (quasi) tutte al completo

Il programma

Inizialmente l'arrivo era previsto nel pomeriggio di oggi, poi anticipato alle 13 e ora ulteriormente anticipato.

Alla nave è stato assegnato lo scalo marchigiano dal Ministero dell'Interno, come era già avvenuto a gennaio per altri due gruppi di migranti sbarcati dalla Ocean Viking e dalla stessa Geo Barents, come prima applicazione del decreto flussi. Come a gennaio varie associazioni hanno appeso uno striscione «Welcome», visibile dal porto. È esposto lungo via XX Settembre. 

Ore 11.40: Sono iniziate le operazioni a bordo con i medici della Croce Rossa saliti per una prima ricognizione sui 48 naufraghi e i membri dell'equipaggio

GUARDA IL VIDEOAncona, la Geo Barents è arrivata: il protocollo della Croce Rossa per i 48 naufraghi

Ore 13.00 Iniziate le procedure di sbarco 

Dalle prime informazioni non ci sarebbero criticità sanitarie per i naufraghi che hanno iniziato a scendere alla spicciolata, finora 6-7, per completare l'iter di identificazione e accoglienza nelle strutture adibite a terra. In banchina è presente anche il prefetto di Ancona Darco Pellos.

Saranno ospitati quasi tutti nelle Marche i 48 migranti soccorsi nei giorni scorsi al largo della Libia e arrivati ad Ancona a bordo della nave umanitaria Geo Barents di Medici senza frontiere. I test già eseguiti a bordo dell'imbarcazione hanno intanto escluso casi Covid tra i naufraghi che ora vengono sottoposti ad altri accertamenti nelle strutture sulla banchina 22. Lo fa sapere la Prefettura. Dalle attuali informazioni, i 48 migranti, tutti uomini, sono di nazionalità egiziana tranne uno eritreo. I 39 maggiorenni verranno accolti in Centri di accoglienza straordinaria (Cas) nelle varie province marchigiane. Quanto ai nove minori tra i quali il più piccolo avrebbe 14 anni: sette verranno ospitati nella rete Sai (Sistema accoglienza integrazione) marchigiana e due in centri abruzzesi. Qualora nel corso delle attività di identificazione, altri migranti si dichiarassero minorenni potrebbero essere accolti dalla Caritas di Senigallia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA