Doppio libretto universitario
per chi vuole cambiare sesso

Doppio libretto universitario per chi vuole cambiare sesso
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 14:36
URBINO - Il Senato Accademico dell'Universit di Urbino ha riconosciuto, con una delibera, il diritto di studenti e studentesse in situazione di cambiamento del sesso ad avere un doppio libretto universitario.

L'iniziativa, spiega una nota dell'Ateneo, è a tutela di quanti, messi in condizione di giustificare il cambiamento di nome e di apparenza, sono costretti a uscire dalla loro privacy non solo in sede d'esame, ma anche durante le attività universitarie giornaliere, come l'accesso alla biblioteca e alla mensa, la presentazione di una candidatura, la riscossione di borse di studio.

In questo modo, gli studenti possono condurre più serenamente la vita universitaria senza che la loro privacy venga violata e senza sottoporsi a situazioni imbarazzanti. Insomma, «una scelta di rispetto. Dover troppo spesso giustificare in pubblico la diversità tra l'identità scelta e quella anagrafica - rimarca Uniurb nella nota - costringe lo studente o la studentessa a rivelare un dato intimo e privato e a volte anche a subire il pregiudizio se non la violenza psicologica o fisica», che può anche portare all'abbandono degli studi. La nuova procedura prevede che agli interessati venga fornita un'identità “alias” da utilizzare nelle attività universitarie quotidiane, mentre tutta la documentazione amministrativa rimarrà immutata fino alla definitiva sentenza del tribunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA