Morto Gianfranco Tonti, presidente Ifi. Aveva guidato Confindustria Pesaro e Urbino fino al 2017

Morto Gianfranco Tonti, presidente Ifi. Aveva guidato Confindustria Pesaro e Urbino fino al 2017
Morto Gianfranco Tonti, presidente Ifi. Aveva guidato Confindustria Pesaro e Urbino fino al 2017
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Aprile 2024, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 07:28

Morto Gianfranco Tonti, presidente di Ifi Spa di Tavullia e presidente, dal 2013 al 2017, di Confidustria Pesaro e Urbino. Tonti è deceduto nella notte dopo breve malattia. Lunedì si terranno i funerali a Cattolica. Aveva 79 anni. 

Nato a Cattolica

Nato a Cattolica nel 1945, Tonti era entrato all'Ifi nel 1967, all'età di 22 anni. In rapida sequenza, era stato chiamato a occuparsi di contabilità, amministrazione, finanza e acquisti, prima di essere nominato responsabile vendite nel 1974. Dirigente industriale dal 1981, assume la direzione generale nel 1984.

Marchigiano ad honorem

Nel 2011, ha assunto la presidenza dell'Adi (Associazione per il Disegno industriale), delegazione Marche, Abruzzo e Molise. Nello stesso anno è stato nominato Marchigiano ad honorem per aver contribuito con il proprio operato allo sviluppo del territorio marchigiano.

Baronciani: «Grande manager e disponibile al confronto: lascia grande vuoto»


«La morte di Gianfranco Tonti lascia un grande vuoto nel mondo imprenditoriale italiano e internazionale. Lo ricordiamo non solo per le sue capacità manageriali e la sua spinta a portare il design e la manifattura italiana nel mondo, ma soprattutto perché è stato un uomo sempre disponibile e aperto al confronto con tutti». È il ricordo di Alessandra Baronciani, presidente di Confindustria Pesaro Urbino. Dell’associazione degli industriali, Tonti è stato presidente dal 2013 al 2017 sostenendo il progetto di aggregazione delle Territoriali, «un esempio chiaro per le sfide che abbiamo davanti».
A ricordare Gianfranco Tonti anche il direttore di Confindustria Pesaro Urbino, Andrea Baroni, che lo ha avuto anche come presidente del Consorzio Energia Adriatica: «Equilibrato e costruttivo, disponibile all’ascolto, sempre con ampi orizzonti sia industriali, sia finanziari. Perdiamo una preziosa figura di riferimento».
«Esprimo a nome mio personale, della struttura di Confindustria Pesaro Urbino le condoglianze alla famiglia Tonti e alle maestranze di IFI» ha concluso la presidente Baronciani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA