Fano, contromano in auto rischia la tragedia
Ubriaco fermato da due agenti fuori servizio

Fano, contromano in auto rischia la tragedia Ubriaco fermato da due agenti fuori servizio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2015, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 15:19
FANO - Ubriaco fradicio al volante guidava contromano sulla statale Adriatica rischiando di provocare una tragedia.

Un trentatreenne di Montemaggiore al Metauro al rientro dal sabato sera è stato provvidenzialmente fermato da due poliziotti fuori servizio prima che accadesse l'irreparabile.



E' accaduto domenica scorsa a Metaurilia sulla statale 16 Adriatica. I due poliziotti, in servizio presso il Commissariato di Fano che si stavano recando al lavoro, sono stati sorpassati da un'autovettura Alfa Romeo 147 con un giovane alla guida, il quale, subito dopo il sorpasso cominciava a zigzagare vistosamente andando completamente contromano, tanto da costringere un veicolo che proveniva in senso contrario a frenare bruscamente ed a bloccarsi a ridosso del margine destro per evitare l’impatto.



Scampata per pochissimo la collisione, l’automobilista tornava sulla destra rischiando di investire un ciclista e subito dopo di impattare con un veicolo adibito alla raccolta di rifiuti fermo sul margine della strada. Gli agenti si sono messi all’inseguimento dello spericolato, riuscendo a bloccarlo dopo alcuni chilometri.



Il conducente dell’auto risultava in evidente stato di ebbrezza. Accompagnato negli uffici della Polizia stradale e sottoposto a controllo con etilometro, risultava avere un tasso alcolemico di 2,46 g/l, ovvero 5 volte superiore al consentito.



L’infrazione al Codice della strada, immediatamente contestata, prevede il ritiro della patente per un anno con decurtazione di punti 10, la denuncia all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza: un reato punito con la pena dell’arresto da 6 mesi ad 1 anno e con l’ammenda da euro 1.500 a 6.000, aumentata di un terzo per aver commesso il fatto in ore notturne e infine il sequestro del veicolo di sua proprietà per la successiva confisca.



All'automobilista è stata contestata anche una contravvenzione di 163.00 euro con punti 4 di decurtazione, per aver circolato contromano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA