Fano, palasport bonificato dall'amianto
Ditta garantisce la sicurezza del cantiere

Fano, palasport bonificato dall'amianto Ditta garantisce la sicurezza del cantiere
1 Minuto di Lettura
Sabato 24 Ottobre 2015, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 16:31
FANO - Sono iniziati i lavori di bonifica dell'amianto al palazzetto dello sport Salvador Allende.

L'intervento figura, insieme a quello programmato all'ex mattatoio e alla palestra Venturini, tra i più cospicui finanziati dall'Amministrazione comunale di Fano, grazie alla concessione del Governo di sbloccare dal patto di stabilità le risorse necessarie per rimuovere dagli edifici pubblici il pericoloso materiale.



Ieri l'avvio dei lavori è stato illustrato in loco dal sindaco Massimo Seri e dagli assessori Marco Paolini e Cristian Fanesi, quest'ultimo fresco di nomina ai lavori pubblici.



Dopo aver smontate tutte le tribune, si sta completando il montaggio di una piattaforma per raggiungere la quota di 15 metri del soffitto, (l'immobile è stato realizzato nel 1972), nel cui intonaco si trova l'amianto. L'estensione della nuova superficie comprende 1.100 metri quadri. Sul ponteggio verranno creati poi dei confinamenti sigillati, in grado di non far uscire, durante i lavori di bonifica nemmeno una fibra di amianto. All'interno di essi gli operai lavoreranno indossando una tuta con tanto di maschera ad ossigeno. "Questo - ha dichiarato il rappresentante della ditta vincitrice dell'appalto - esclude ogni pericolo per i residenti".



L'intero intervento costerà al Comune 488.000 euro, di cui 370.000 sono i soldi posti a base d'asta. La ditta vincitrice si è assicurata l'appalto offrendo un ribasso del 22 per cento, quindi effettuerà i lavori per 284.000 euro. La somma risultante dal ribasso potrà essere impiegata per far fronte a ipotetici imprevisti o essere impiegata per altri interventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA